Home > Il Comune > Organizzazione Politica > Sindaco

Linee programmatiche

Premessa

Le linee programmatiche di mandato che qui presentiamo alla cittadinanza, alle categorie, non sono una scatola chiusa. Anzi vogliono creare discussione, interesse, partecipazione. Un progetto, pur ampio che sia, è sempre in divenire. Le integrazioni sono necessarie. Questo documento, diviso tra una premessa generale e una serie di schede tematiche, sintetiche, è facilmente consultabile, leggibile e, quindi, emendabile . Le schede allegate, oltre ai temi specifici, individuano obiettivi, azioni, priorità, indicano tempi di realizzazione previsti e rispettive risorse. Aspettiamo le Vostre osservazioni, proposte, critiche. Il nostro intento è lavorare con Voi, forze politiche, categorie, associazioni, singoli cittadini.

Il futuro che abbiamo in mente per Borgo a Mozzano e tutti i suoi paesi è associato all'immagine di un territorio di grande importanza, civile e culturale. Un territorio che custodisce e racchiude una civiltà secolare, ma anche un territorio da sempre portato allo scambio, all'incontro. La nostra missione: investire sul nostro senso di appartenenza, sulla nostra identità, sentirsi "paese", comunità da un lato; aprirsi al confronto, al dialogo, alla innovazione dall'altro. Per continuare nel segno della grande eredità che le generazioni passate ci hanno lasciato, ed esserne orgogliosi.... per contribuire a far ancora crescere la qualità della vita, la creatività dei nostri giovani, l'operosità dei nostri imprenditori. Gli scenari dello sviluppo in atto hanno determinato una rivalutazione del nostro territorio e del nostro status. Molti guardano al nostro territorio in termini comparativi, come un modello per il futuro prossimo. Habitat ottimale, indici equilibrati, rapporti umani, bellezze ambientali ed architettoniche, capacità occupazionale. A noi il compito di salvaguardare e mantenere. Servono princìpi  e strumenti per applicarli. La nostra "cassetta degli strumenti" parla di  armonia, sviluppo sostenibile, partecipazione, comunità, sussidiarietà, tradizione, famiglia.