Borgo Scuola

Siti tematici


Per approfondire

Per informazioni


Home > Borgo Scuola > SERVIZI ALLA PRIMA INFANZIA

Centro Giochi

Il Servizio di Centro Gioco Educativo è uno dei Servizi Integrativi al Nido d’Infanzia che la Regione Toscana prevede per la fascia di età compresa tra i 18 ed i 36 mesi.
Dall’anno 2008 il Comune di Borgo a Mozzano si è dotato di tale Servizio per meglio rispondere alle diverse esigenze familiari, alla relativa conciliazione dei tempi di cura della famiglia e di lavoro delle neo mamme ivi residenti.
Il Centro Gioco Educativo offre ai bambini momenti di custodia e cura affidati a personale specializzato ma soprattutto dà la possibilità di svolgere attività ludiche, socializzanti e di       aggregazione tra i pari.
Il Cento Giochi Educativo“IL BIRICHINO”  propone uno spazio accogliente e stimolante nel rispetto delle attitudini individuali. Gli spazi che lo compongono propongono ai suoi frequentanti importanti elementi di stimolazione percettiva, motoria e sensoriale tenendo conto dei bisogni di sicurezza, esplorazione ed autonomia dei bambini. Presso il Centro Gioco Educativo i bambini troveranno spazi allestiti e progettati secondo le diverse fasi di sviluppo e crescita della fascia di età dai 18 ai 36 mesi a cui esso si rivolge. All’interno del Progetto Pedagogico che lo contraddistingue i bambini avranno modo di stare insieme socializzando e relazionandosi tra pari oltre che di svolgere attività di Laboratorio specifiche come il grafico-pittorico, plastico e di manipolazione, drammatizzazione,  lettura, ecc. 
Nella fase iniziale della frequenza verrà condotto un periodo definito di “ambientamento”, necessario al graduale passaggio delle abitudini dalla famiglia al servizio. 
“Il Birichino” è aperto dalla seconda settimana del mese di Settembre all’ultima del mese di Luglio.
Per chi fosse interessato sono aperte le ISCRIZIONI per l’a.e. 2010/2011.

torna indietro