"Incontri Musicali- I Luoghi del bello e della cultura" - Settima stagione -

Borgo a Mozzano - Dal 6 novembre all'11 dicembre 2016

Riprenderanno, il prossimo 6 novembre, gli appuntamenti della stagione “Incontri musicali – i luoghi del bello e della cultura” giunta alla sua settima edizione. Tornerà così protagonista, in diverse sale del Comune di Borgo a Mozzano, la grande musica classica con concerti ed incontri che spazieranno dalla musica antica alla musica jazz senza tralasciare la musica contemporanea.
Domenica 6 novembre, presso il Teatro Comunale “Colombo” di Valdottavo, si terrà il concerto inaugurale affidato al duo composto da Nicola Fenzi alla chitarra e Giorgio Parasole al flauto. I due brillanti e giovani interpreti presenteranno al pubblico alcuni capolavori del repertorio per questa formazione cameristica.
La stagione proseguirà il 13 novembre, presso la Chiesa di San Francesco nel capoluogo, con il concerto del Jubilum Jazz Chorus diretto dal M° Piero Gaddi. Il coro, formatosi nel 2005, si è guadagnato il secondo premio al Concorso Nazionale “Riviera Etrusca” di Piombino ed il primo premio assoluto al Concorso Internazionale di ASTI. Si è esibito per importanti festival jazz ed in importanti sale concertistiche in Italia e all’estero. Le musiche proposte nascono dalla penna di Piero Gaddi che ne scrive ed arrangia completamente il repertorio.
 “Choro e dintorni” sarà invece il titolo della terza serata che si terrà domenica 20 novembre presso la Biblioteca Comunale di Borgo a Mozzano. Un interessante viaggio musicale attraverso la musica popolare brasiliana con elaborazioni di musiche di E. Nazareth, Pixinguinha, Z. Abreu. Protagonisti di questo concerto Alessandro Berti al basso elettrico e autore di tutti gli arrangiamenti in programma, Emanuele Proietti al piano elettrico e Giorgio Rossini alla chitarra.
Domenica 27 novembre sempre presso la Biblioteca Comunale del capoluogo andrà in scena il concerto dal titolo “Metamorfosi antiche e moderne” con il trio formato dalla flautista Elisa Cozzini, dall’oboista Michela Francini e dal chitarrista Giacomo Brunini. I tre affermati concertisti presenteranno musiche di G. Caccini, T. Morley, C. Debussy, J. Van Eyck, B. Britten, M. Castelnuovo-Tedesco, Girolamo Deraco e Carla Rebora.
Domenica 4 dicembre, nella Chiesa di San Francesco a Borgo a Mozzano, si terrà il Recital del chitarrista Nuccio D’Angelo. Acclamato interprete e docente di chitarra presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Mascagni” di Livorno il M° D’Angelo eseguirà musiche di J. Dowland e J. S. Bach.
La manifestazione si concluderà domenica 11 dicembre, presso la Biblioteca Comunale di Borgo a Mozzano, con il concerto dell’Etymos Ensemble che presenterà un nuovo progetto, dedicato interamente ai nuovi linguaggi musicali, sotto la direzione artistica del M° Girolamo Deraco. Durante la serata saranno eseguite musiche di Deraco, Gottardo, Simoni, Masini, Vincitore Call For Score Etymos Ensemble, Vincitore CLUSTER PRIZE. Tutti i concerti inizieranno alle ore 17.00 e saranno ad ingresso libero ad offerta.
La Stagione è organizzata dalla Scuola Civica di Musica “Salotti” con il Patrocinio del Comune di Borgo a Mozzano sotto la direzione artistica di Giacomo Brunini. Collaborano inoltre alla realizzazione dei concerti il Teatro Colombo, le scuole di musica di Barga e Castelnuovo di Garfagnana, la Misericordia di Borgo a Mozzano e l’Associazione Cluster di Lucca.
Per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti:  borgoamozzanomusica@gmail.com – Cell. 3498496612 o visitare il sito internet www.scuolacivicasalotti.it

(20-10-2016)