Segnalazione illeciti nella Pubblica Amministrazione

Segnalazione di illeciti nella Pubblica Amministrazione (Whistleblowing) – d. lgs. n. 24/2023

La legge n. 190/2012 (c.d. legge anticorruzione) ha introdotto nell’ordinamento italiano la misura finalizzata a favorire l’emersione di fattispecie di illecito, nota nei paesi anglosassoni come whistleblowing.

Tale istituto giuridico è disciplinato dal d. lgs. n. 24/2023, avente ad oggetto: “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.

La procedura da rispettare per effettuare una segnalazione è descritta nel seguente allegato scaricabile: Procedura di gestione delle segnalazioni Borgo a Mozzano

Chi intende effettuare la segnalazione deve utilizzare il seguente canale interno: https://comune-borgoamozzano.whistleblowing.it/

Documentazione correlata:
Decreto legislativo n. 24/2023
Linee guida ANAC

Pagina aggiornata il 07/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri