SUAP

SUAP

SUAP: Sportello Unico per le Attività Produttive

Che cos'è il SUAP

Il SUAP è uno strumento di semplificazione pensato per facilitare le relazioni tra le imprese, i professionisti, i cittadini  e la pubblica amministrazione, nella gestione delle pratiche che riguardano le attività di edilizia e le attività produttive.

Istituito con il DPR 447/98 e ridisegnato dal DPR 160/2010, il SUAP è l'unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto:

-   l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi;

-   azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi comprese quelle di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59.

Il SUAP è competente in materia di procedure di autorizzazione, concessione, nulla osta o altro atto di assenso comunque denominato dalla vigente normativa per impianti produttivi di beni e servizi (attività agricole, commerciali, artigiane, turistiche ed alberghiere, i servizi rese dalle banche e dagli intermediari finanziari, i servizi di telecomunicazioni).

Cosa può essere presentato al SUAP

-   SCIA - SEGNALAZIONE CERTIFICATA INIZIO ATTIVITA' (apertura, variazione e cessazione attività);

-   PROCEDIMENTI ORDINARI

-   PROCEDIMENTI AUTORIZZATIVI (struttura di vendita, manifestazioni, deroghe, etc.)

-   PROCEDIMENTI DI EDILIZIA (Scia ed., Cila ed., paesaggistiche, vincolo idrogeologico, permessi di costruire)

-   PRATICHE ENTI TERZI (Vigili del Fuoco, ASL, Regione, Provincia, etc.)

-   COMUNICAZIONI (variazioni, comunicazioni varie);

Il SUAP gestisce i rapporti con gli uffici comunali e con gli Enti esterni competenti (Vigili del Fuoco, USL, Provincia, Genio Civile, ARPAT….) rilasciando un’unica autorizzazione.

E’ possibile far riferimento al SUAP inoltre per:

Pareri Preventivi: pronuncia sulla conformità, allo stato degli atti in possesso della struttura, dei progetti preliminari;

Conferenza di Servizi preistruttoria (anche telematica): incontro preliminare con il Responsabile del Servizo ed i referenti interessati, al fine di chiarire l'iter procedimentale ottimale;

Consulenza specifica: supporto alla presentazione della pratica, alla ricerca dei materiali normativi e alle informazioni utili al procedimento di competenza de SUAP.

Come presentare una pratica al SUAP

Le pratiche possono essere presentate al SUAP esclusivamente in modalità telematica, attraverso la piattaforma di Regione Toscana STAR (DPR 160/2010 e delibera della Giunta Regionale Toscana n. 129/2011, n. 26 e n. 61 del 2015).

Indirizzo: Via Umberto I, n. 1

55023 Borgo a Mozzano (LU)

Tel: 0583 820449
E-mail: posta@comune.borgoamozzano.lucca.it PEC: comune.borgoamozzano@postacert.toscana.it