Finanze e tributi

Siti tematici


Per informazioni


Home > Finanze e tributi > Ufficio Ragioneria

Rendiconto 2012

Il Consiglio Comunale, con delibera n. 10 del 3 maggio 2013, ha approvato il Rendiconto della gestione per l'esercizio finanziario 2011 (costituito dal Conto del bilancio, dal Conto Economico e dal Conto del Patrimonio), nonchè gli allegati previsti dalla normativa vigente.

 

Nell'ambito dei documenti che costituiscono il rendiconto di gestione, il Conto del bilancio dimostra i risultati finali della gestione finanziaria, rispetto alle previsioni contenute nel bilancio annuale. Analizza a posteriori l'andamento della gestione finanziaria dell'ente locale, fornendo un supporto al miglioramento progressivo dell'attendibilità delle previsioni di bilancio.

E' possibile scaricare il testo integrale del  Conto del bilancio 2012 comprensivo dei prospetti riassuntivi della gestione finanziaria.

Alla contabilità finanziaria vengono poi affiancati alcuni indicatori utili alla comprensione dell'evoluzione della condizione finanziaria dell'ente e dell'efficacia dei servizi resi. 

Completano il Rendiconto della gestione i documenti costituenti la cosiddetta contabilità economica dell'ente locale, in particolare:

Il Prospetto di conciliazione è lo strumento previsto dal legislatore per raccordare i risultati della contabilità finanziaria con la rendicontazione derivante dall'applicazione dei principi della contabilità economica.
Il Conto del patrimonio è il documento di rendicontazione annuale dei risultati della gestione patrimoniale dell'ente e riassume la consistenza del patrimonio al termine dell'esercizio, evidenziandone le variazioni intervenute rispetto alla consistenza iniziale.
Il Conto economico rappresenta la tavola di sintesi che illustra gli elementi positivi e negativi di reddito dell'ente, secondo criteri di competenza economica.
La sua finalità è, in primo luogo, quella di evidenziare il risultato economico positivo (utile) o negativo (perdita) della gestione, dato dalla differenza tra i proventi e i costi dell'esercizio.

 

Gli ulteriori allegati al Rendiconto della gestione dell'esercizio finanziario 2012 possono essere richiesti al Responsabile del Servizio Finanziario inviando una e-mail contenente:

 

torna indietro