Finanze e tributi

Siti tematici


Per approfondire

Per informazioni


Home > Finanze e tributi > Ufficio Tributi

Revisione Classamento Cat. A05

L'ufficio Tributi sta notificando delle richieste di verifica coerenza dell'accatastamento ai contribuenti che possiedono un immobile ancora classato nella categoria catastale A05.

Il classamento in categoria A05 prevede che l'immobile sia di tipo ultrapopolare, di non recente edificazione (e non oggetto di ristrutturazione) con caratteristiche costruttive e di rifiniture vetuste e con insufficiente dotazione di impianti e di servizi rispetto ai minimi standard attuali”. In altri termini sono considerabili ultrapopolari quelle abitazioni che, per esempio, hanno ancora i servizi in comune a più abitazioni o hanno i servizi esterni all’abitazione medesima.

Dove lavori di manutenzione ordinaria e/o straordinaria hanno comportato modifiche sostanziali alle caratteristiche dell'immobile questo deve essere riclassato tramite la procedura DOCFA. Dell'avvio delle procedure di accatastamento deve essere data comunicazione all'Ufficio Tributi entro 30 giorni dal ricevimento della notifica.

Se l'immobile ha mantenuto le caratteristiche originarie non vi è necessità di procedere al nuovo classamento, a tal fine è necessario presentare idonea documentazione all'Ufficio Tributi comprovante le caratteristiche dell'immobile tramite autocertificazione alla quale si può anche allegare documentazione fotografica.

 

torna indietro