Finanze e tributi

Home > Finanze e tributi > Ufficio Tributi

IMU e TASI pre-compilati

L’Ufficio Tributi in un’ottica di semplificazione tributaria e di collaborazione con i contribuenti,a partire dal 2016 provvederà ad inviare agli stessi il conteggio IMU e TASI relativo all’anno di imposta 2016.

Gli invii cartacei dei modelli di pagamento F24 e delle relative schede immobili avverranno nel mese di maggio p.v. e saranno effettuati in base ai dati presenti nella banca dati comunale.

Si fa presente che i calcoli sono frutto dei dati presenti nei software gestionali IMU e TASI, aggiornati alle dichiarazioni presentate dai contribuenti per l’anno 2014 entro il 30 giugno 2015, alle successioni trasmesse dall’Agenzia delle Entrate, alle variazioni catastali e ai M.U.I. (Modello Unico Informatico) reperibili tramite il portale per i comuni.

Variazioni non pervenute o non ancora dichiarate, eventuali riduzioni (es. Comodato 2016) non ancora richieste, porteranno ad un errore nei calcoli effettuati dall’ufficio tributi.

Si consiglia ai contribuenti di controllare attentamente le schede di calcolo che accompagneranno i modelli di pagamento.

Ll’invio dei conteggi relativi al 2016 non esonera l’ufficio Tributi dalla propria attività di controllo e verifica della correttezza del versamento del tributo.

Ove si verifichino discordanze i contribuenti potranno recarsi presso l’ufficio tributi per correggere gli eventuali errori e farsi nuovamente stampare i modelli di pagamento F24.

In via sperimentale l’ufficio provvederà, a chiunque ne faccia richiesta, a trasmettere tramite posta elettronica i conteggi IMU e TASI.

Questa nuova modalità garantirà maggior celerità nell’invio delle comunicazioni, minori spese da sostenere con la garanzia nel contempo della riservatezza della corrispondenza.

Chiunque fosse interessato ad aderire a questo servizio lo può fare compilando il modello predisposto per l'attivazione di questo servizio.

Il modello potrà essere presentato mediante consegna all’Ufficio Tributi del Comune, oppure trasmissione a mezzo fax al nr. 0583/820454 o a mezzo e–mail all’indirizzo dedicato tributi@comune.borgoamozzano.lucca.it.

In alternativa, i dati richiesti nel modello possono essere trasmessi anche riportandoli nel testo di una semplice e-mail da inviare all’indirizzo indicato.

Si comunica, inoltre, che l’ indirizzo e-mail fornito potrà, se richiesto, essere utilizzato, per semplicità e comodità, anche per l’invio dei prospetti intestati ad altri contribuenti (es: coniuge, genitori, figli ecc…) sarà sufficiente compilare un modello per ciascun contribuente o alternativamente indicare nella richiesta i nominativi dei contribuenti a cui inviare tramite e-mail la bollettazione IMU e TASI.