Servizi Elettorali

Siti tematici


Per informazioni


Home

Servizi Elettorali

In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia che si terranno l’8 e il 9 giugno 2024, gli elettori e le elettrici che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati per un periodo di almeno tre mesi in un Comune situato in una regione diversa dalla Toscana, possono esercitare il diritto di voto “fuori sede”.

Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla medesima circoscrizione elettorale della Toscana e cioè alla circoscrizione “Italia Centrale” (comprendente, oltre alle Toscana, le regioni Umbria, Marche e Lazio) gli elettori e le elettrici fuori sede potranno votare direttamente nel comune di domicilio temporaneo.

Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene a una circoscrizione elettorale diversa dalla “Italia Centrale”, gli elettori e le elettrici fuori sede potranno votare nel comune capoluogo della regione in cui si trova il comune di domicilio temporaneo.

La domanda per esercitare il diritto di voto fuori sede (si veda il modulo allegato) può essere presentata entro domenica 5 maggio 2024 (e sarà eventualmente revocabile entro mercoledì 15 maggio 2024) personalmente, o tramite persona delegata, allo sportello dell’ufficio servizi demografici (orario: dal lunedì al sabato dalle ore 09:00 alle ore 12:30) oppure via e-mail all’indirizzo demografici@comune.borgoamozzano.lucca.it o via PEC a comune.borgoamozzano@postacert.toscana.it.

Alla domanda devono essere allegati:

Il Comune di domicilio o il Comune capoluogo di regione trasmetterà agli elettori e alle elettrici richiedenti, entro il 4 giugno 2024, un’attestazione di ammissione al voto fuori sede con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare.

N.B.: Il voto fuori sede è previsto esclusivamente per le elezioni europee.

(notizia inserita il 10/04/2024)

 

I cittadini maggiorenni appartenenti a uno Stato membro dell’Unione Europea, residenti in Italia, possono, su domanda, essere inseriti in liste elettorali aggiunte per le elezioni del Parlamento Europeo e per le elezioni Comunali.

Le domande per l’inclusione nelle liste elettorali aggiunte, in carta semplice, possono essere presentate in qualsiasi periodo dell’anno, ma in prossimità delle consultazioni elettorali, la domanda deve necessariamente essere presentata entro: · il 90° giorno antecedente la data di votazione per le elezioni del Parlamento Europeo il 40° giorno antecedente la data di votazione per le elezioni Comunali.

Per la tornata elettorale dell’8 e 9 giugno 2024 le scadenza sono rispettivamente l’11 MARZO 2024 (EUROPEE) e il 30 APRILE 2024 (AMMINISTRATIVE)
La consegna può avvenire: · direttamente all'Ufficio Elettorale del Comune di Borgo a Mozzano dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30 · via mail a demografici@comune.borgoamozzano.lucca.it /a mezzo posta all’indirizzo VIA UMBERTO I n. 1 – BORGO A MOZZANO o tramite fax al n. 0583 820459 allegando fotocopia di documento di riconoscimento.

Requisiti per l’inclusione nelle liste elettorali aggiunte:

Stati membri Unione Europea: · Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

 

 

DOMANDA PER IL VOTO IN ITALIA (per una corretta apertura del documento e per usufruire dell'opzione multilingua si consiglia di salvare la domanda sul proprio dispositivo)

torna indietro