Territorio, Ambiente e Sicurezza

Home > Territorio, Ambiente e Sicurezza > Assetto del Territorio e Ambiente > Urbanistica

Valore aree fabbricabili ai fini I.C.I. ed I.M.U.

Con l'adozione del nuovo Regolamento Urbanistico si è reso necessario ridefinire i criteri per la determinazione del VALORE VENALE  DELLE AREE FABBRICABILI ai fini dell'applicazione dell'Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I. ed I.M.U.) a seguito, in particolare, delle nuove disposizione urbanistiche che hanno introdotto un diverso sistema di zonizzazione e di potenzialità edificatoria rispetto al precedente strumento urbanistico. A tale scopo questo Servizio ha predisposto una relazione di valutazione che ha portato alla compilazione di tabelle allegate alla stessa  contenenti i valori delle aree fabbricabili da considerare ai fini dell'imposta comunale sugli immobili.

La relazione ed i relativi allegati sono stati  approvati con la delibera di Consiglio Comunale n. 14 del 21 Aprile 2009

A seguito della variante al Regolamento Urbanistico approvata nel Dicembre 2011 si è reso necessario aggiornare i valori di alcune delle aree soggette all'imposta comunale che con la variante hanno subito modifiche nei parametri urbanistici influenti sul valore venale.

Gli aggiornamenti, determinati dal Servizio Assetto del Territorio, sono stati approvati con la delibrera di Consiglio Comunale n. 14 del 30 Maggio 2012.

Il testo della delibera e le tabelle contenenti i valori delle aree soggette all'imposta, individuate dal nuovo Regolamento Urbanistico e dalla variante del dicembre 2011 del Comune, nonchè la relazione di stima predisposta da questo Servizio sono visibili e scaricabili dai link sottostanti.

Con le delibere sopracitate sono inoltre state approvate le tavole grafiche, visibili cliccando sul link sottostante, che costituiscono riferimento ufficiale per la redazione dei certificati di destinazione urbanistica e per la determinazione grafica delle superfici dei terreni soggetti al pagamento dell'Imposta. Le tavole grafiche e  tutta la documentazione suddetta sono disponibili per la consultazione presso l'Ufficio Assetto del Territorio del Comune  nei giorni e negli orari di apertura al pubblico.

Sarà comunque possibile, tramite richiesta a questo Servizio, ottenere copia in formato digitale di tutta la documentazione sin qui descritta contenuta in un CD, dietro il versamento di una quota di Euro 5 sul conto corrente postale intestato alla tesoreria comunale  n. 00131557 specificando nella causale "diritti e spese per copia cd aree edificabili".

scarica                la delibera n. 14 del 21/04/2009

scarica                la relazione di valutazione del valore delle aree

scarica                le tabelle allegate* (aggiornate con delibera n.  14 del 30/05/2012)

accedi alle Tavole Grafiche*

nota alla lettura delle tabelle:

le tabelle riportano i valori delle varie tipologie di zona urbanistica e distinte per le varie U.T.O.E. individuate nel Regolamento Urbanistico.

per le aree di nuova espansione, sia residenziale che produttiva, così come per le a.r.u., i valori sono distinti oltre che per U.T.O.E. anche per singola area individuata all'interno dell'U.T.O.E. stessa tramite l'apposito numero.

i valori delle aree soggette ad I.C.I. che non sono comprese nelle tabelle sono desumibili dalla relazione di stima.

nota alle tavole grafiche:

per motivi tecnici dovuti alle notevoli dimensioni dei file originari in formato .pdf  le tavole grafiche sono visibili e saricabili in formato  immagine .jpg e non sono rappresentate pertanto nella scala originale 1:2000.

per effettuare misurazioni grafiche si consiglia pertanto di raffrontare tali immagini con la stessa tavola in formato 1:2000 del Regolamento Urbanistico oppure reperire copia in scala originaria delle tavole grafiche disponibili e consultabili presso il Servizio Assetto del Territorio negli orari di apertura al pubblico.