Territorio, Ambiente e Sicurezza

Siti tematici


Per approfondire

Per informazioni


Home > Territorio, Ambiente e Sicurezza > Assetto del Territorio e Ambiente > Urbanistica > Partecipiamo all'URBANISTICA

procedimento di formazione della Quinta variante al Regolamento Urbanistico

 AGGIORNAMENTO SULLO STATO DEL PROCEDIMENTO

con delibera di Consiglio Comunale n. 75 del 26/11/2019 è stata approvata la Quinta Variante al Regolamento Urbanistico le cui previsioni diverranno efficaci decorsi 30 giorni dal 18/12/2019, data di pubblicazione sul BURT n. 51 parte II dell'avviso di approvazione, come previsto dall'at. 19 comma 7 della L.R. 65/2014.

La delibera sopra richiamata, il parere motivato della procedura di VAS e tutta la documentazione della variante approvata sono disponibili nell' apposita sezione

______________________________

Comunicato del Garante per l'informazione e la partecipazione: osservazioni e contributi pervenuti

______________________________

Il Garante per l'informazione e la partecipazione informa che in data 10/04/2019 è stato pubblicato sul BURT n. 15, parte II, ( vedi estratto) l'avviso di di adozione e deposito degli atti relativi alla "Quinta variante al Regolamento Urbanistico approvato con deliberazione di C.C. n. 46 del 25.10.2008", ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 19 della L.R. 65/2014 e  25 della L.R. 10/2010.

Gli atti relativi alla deliberazione consiliare sopra richiamata con gli elaborati della variante al regolamento urbanistico, il Rapporto Ambientale e la Sintesi non tecnica di V.A.S. sono depositati presso il Servizio Funzioni di pianificazione urbanistica, SUE e SUAP, in libera visione al pubblico, ed in formato digitale su questo sito internet nell'apposita sezione dedicata.

Il deposito di cui sopra ha validità anche ai fini delle consultazioni in materia di VAS, di cui all’art.25 della L.R. 10/2010, da effettuare contemporaneamente alle osservazioni sulla variante, così come disposto all’art.8 comma 6 della L.R. 10/2010 ed ai fini di tale procedimento l’Autorità Procedente è individuata nel Consiglio Comunale, mentre Autorità Competente all'espressione del parere motivato è la Commissione Intercomunale per il Paesaggio, come a tale scopo individuata con la delibera di Consiglio comunale n. 5 del 15/03/2019.

Entro 60 (sessanta) giorni consecutivi a decorrere dalla data di pubblicazione del suddetto avviso sul B.U.R.T., e cioè entro il giorno 08/06/2019 compreso, chiunque ha facoltà di presentare al Comune osservazioni scritte, distinte per singolo atto (VARIANTE-VAS), utilizzando a tale scopo anche gli appositi moduli predisposti, scaricabili dai link sottostanti, da indirizzare all’Ufficio di pianificazione urbanistica, per la variante al Regolamento urbanistico, ed all’Autorità procedente ed all’Autorità competente, presso l’Ufficio di pianificazione urbanistica, per il Rapporto Ambientale.
Le osservazioni potranno essere presentate direttamente al Protocollo Generale oppure inoltrate con il servizio postale a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, in tal caso la data di spedizione è comprovata dal timbro dell’Ufficio postale accettante, oppure potranno essere inoltrate anche a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo:
comune.borgoamozzano@postacert.toscana.it.

 

- modulo osservazione alla Quinta Variante;

- modulo osservazione/contributo alla VAS;

 

______________________________

 

 

Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 8 del 15/03/2019 è stata adottata la proposta di Quinta Variante al Regolamento Urbanistico. ( visita l'apposita sezione). Contestualmente, nell'ambito della Valutazione Ambientale Strategica relativa allo stesso procedimento è stato adottato il Rapporto Ambientale, contenente anche la Sintesi non tecnica.

L'Ufficio incaricato del procedimento, coadiuvato dal Garante per l'informazione e la partecipazione, sta provvedendo agli adempimenti relativi alla trasmissione della documentazione agli Enti ed ai soggetti competenti ai sensi della L.R. 65/2014 e della L.R. 10/2010, nonché alla pubblicazione dell'avviso di adozione sul BURT.

Dalla data di pubblicazione di tale avviso sarà possibile per chiunque prendere visione della documentazione adottata con la suddetta deliberazione e presentare le eventuali osservazioni con le modalità che saranno precisate in seguito.

________________________________________

 

Entro il termine concesso ai comitati paesani per l'espressione del parere, fissato in 10 giorni dalla data della consegna degli elaborati effettuata in occasione della seduta del giorno 11/02/2019, sono pervenuti i seguenti pareri:

________________________________________

 

In data 21.02.2019, con nota prot. 2843, sono state depositate all'Ufficio Regionale del Genio Civile competente gli elaborati definitivi della variante in oggetto e le relative indagini idrogeologiche e idrauliche corredate dalle relative certificazioni di conformità redatte ai sensi delle disposizioni di cui all'art. 104 della L.R. n. 65/2014 e del D.P.G.R. 25.10.2011 n. 53/R

In data 26.02.2019 è stata acquisita al protocollo n. 3123 la comunicazione dalla Regione Toscana – Direzione Regionale Difesa del suolo e Protezione Civile – Settore Genio Civile Toscana Nord, sede di Lucca, con la quale si attesta che la pratica stessa è stata iscritta nel registro dei depositi con n. 2147 del 22.02.2019 e che contestualmente è stato dato l'avvio del relativo procedimento

________________________________________

 

A seguito delle modifiche avvenute nell'organigramma dell'Ente a fine anno 2018, al fine di evitare il sovrapporsi di ruoli specifici, con la delibera di C.C. n 1 del 12/02/2019 è stato provveduto alla nomina di un nuovo Garante per l'informazione e la partecipazione per il procedimento di formazione della quinta Variante al Regolamento Urbanistico. Da tale data il ruolo di Garante è ricoperto dalla Dott.ssa Silvana Citti, Segretario Generale del Comune di Borgo a Mozzano

________________________________________

 

In vista dell'adozione del progetto di variante, è stato convocato per Lunedì 11 Febbraio 2019, alle ore 21:00, presso il Palazzo Comunale, un incontro con tutti i Comitati Paesani presenti nel territorio. In tale occasione saranno illustrati agli stessi i contenuti della variante e sarà consegnata ai rappresentanti la documentazione di riferimento per consentire loro di esprimersi con proprio parere, secondo quanto previsto dallo Statuto Comunale e in particolare dal regolamento disciplinante gli istituti di partecipazione popolare, approvato con deliberazione del C.C. n. 17 del 4/4/2005 e modificato con delibera di C.C. n. 40 del 10/6/2006.

________________________________________

 

Comunicato del Garante dell'informazione e della partecipazione sull'attività svolta e sullo stato del procedimento

 

________________________________________

 

Ricevuta le comunicazioni/pareri da parte di tutti gli Enti necessari, l'Ufficio sta predisponendo gli atti amministrativi propedeutici all'adozione della variante in Consiglio Comunale. Tra questi anche il deposito degli elaborati presso il Settore regionale del Genio Civile ai sensi di quanto previsto dal Regolamento 53/R/2011, il quale dovrà esprimersi favorevolmente prima dell'approvazione definitiva.

_______________________________________

 

Con nota assunta al Protocollo Generale del Comune in data 21/12/2018, al n. 22962, è pervenuta la comunicazione di risposta dell'Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Settentrionale con la quale è stata comunicata la presa d'atto del contenuto delle integrazioni e delle precisazioni predisposte dal Comune, per mezzo dell'Uffcio e dei tecnici incaricati, confermando e ribadendo la necessità di elaborare alcune indagini di approfondimento su alcune aree oggetto di variante ed interessate da problematiche legate alla pericolosità idraulica, da effettuarsi prima dell'approvazione definitiva della variante, successivamente alla sua adozione.

________________________________________

 

A seguito della comunicazione con la quale l'Autorità di Bacino Distrettuale ha richiesto integrazioni e precisazioni rispetto alla documentazione ed agli elaborati depositati nel Maggio 2018, i tecnici incaricati della redazione della variante hanno provveduto a predisporre i documenti integrativi, Gli stessi, accompagnati  da una nota contenente alcune considerazioni effettuate dall'Ufficio, ritenute opportune alla luce anche dei vari incontri tenutisi con i tecnici dell'Autorità suddetta, sono stati nuovamente depositati in data 7/12/2018.  

__________________________________________

 

In data 4/09/2018, al Prot. Generale dell'Ente n. 14520 è pervenuta nota dell'Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Settentrionale (già Autorità di Bacino del Serchio), con la quale sono state richieste alcune integrazioni e modifiche alla documentazione della Variante al RU ai fini dell'espressione del parere obbligatorio per poter procedere al deposito della documentazione stessa presso l'ufficio Regionale del Genio Civile, ai sensi del Regolamento Regionale 53/R/2011 e quindi poter adottare la variante in Consiglio Comunale.

Attualmente i tecnici incaricati della redazione della variante stanno predisponendo le integrazioni e le modifiche richieste, dopo aver già valutato e discusso i loro contenuti con l'Autorità stessa, al fine di pervenire quanto prima all'ottenimento del parere.

Si informa, sempre in relazione agli adempimenti istruttori da compiere ai fini dell'adozione della variante, che con nota giunta in data 06/07/2018 al Prot. 10865, è pervenuto il parere favorevole da parte di GAIA SPA, gestore del Servizio Idrico Integrato.

Borgo a Mozzano, 17/09/2018

_________________________________________

 

Si informa che a seguito della presentazione della documentazione da parte dei tecnici professionisti incaricati della proposta di variante e delle indagini geologiche-idrauliche e sismiche di supporto alla stessa, l'Ufficio incaricato del procedimento ha provveduto, con nota del 29/05/2018 prot. 8560, ad effettuare il deposito degli elaborati all'Autorità di Bacino del Fiume Serchio ai fini dell'ottenimento del parere di competenza, obbligatorio per l'adozione della variante da parte del Consiglio Comunale.

Borgo a Mozzano, 15/06/2018

_________________________________________

 

NEWS: SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DEI CONTRIBUTI DA PARTE DEGLI INTERESSATI: 15 GIUGNO 2017

 

_________________________________________

 

In data 03/05/2017 l'Autorità competente ha didposto, con proprio parere motivato, l'assoggettabilità alla procedura di VAS della Quinta Variante al R.U.  Vedi il Parere motivato, ove sono elencati i pareri pervenuti dagli enti coinvolti nella procedura di verifica

_________________________________________

 

Con la deliberazione di Consiglio Comunale n. 54 del 19/12/2016 l'Amministrazione ha dato formalmente avvio al procedimento per la formazione della "Quinta variante al Regolamento Urbanistico" vigente.

Contestualmente all'avvio del procedimento previsto dall'art. 17 della L.R. 65/2014 sono stati avviati sia il procedimento in materia di Valutazione Ambientale Straegica di cu all'art. 22 della L.R. 10/2010, ai fini della verifica di assoggettabilità a V.A.S. della variante, sia il procedimento di conformazione al Piano di Indirizzo Regionale, previsto all'art. 21 comma 1 del PIT stesso.

Con la deliberazione sopra citata sono inoltre stati individuati:

- il Responsabile del Procedimento: Geom. Alessandro Brunini;

- il Garante per l'informazione e la partecipazione: Geom. Massimo Vergamini;

- l'Autorità Competente per il procedimento di VAS: Geom. Cinzia Rovai

 

ai link sottostanti è possibile prendere visione della delibera di C.C. n. 54/2016 e del documento di avvio del proedimento redatto dall'Ing. Angela Piano dello studio Città Futura s.c., cui è stato affidato l'incarico tecnico professionale.

- la delibera di Consiglio Comunale n. 54 del 19/12/2016;

- il documento di avvio del procedimento;

 

Tutta la documentazione e le informazioni relative al procedimento di variate saranno inoltre disponibili presso l'Ufficio Assetto del Territorio del Comune nei giorni e negli orari di apertura al pubblico. In tale sede sarà naturalemnte possibile anche presentare i propri contributi per la partecipazione attiva.

 

 

il Garante per l'informazione e la partecipazione 23/08/2019

torna indietro