SUAP

Home > SUAP > Attività imprenditoriali

Moduli unificati e standardizzati per attività produttive e polizia amministrativa

L’accordo tra Governo, Regioni ed Enti Locali sull'adozione di nuovi moduli unificati e standardizzati per la presentazione di segnalazioni, comunicazioni e istanze nel settore delle attività commerciali e assimilate, come previsto dal Decreto Legislativo 222/2016 (cosiddetto “Madia 2”), ha come obiettivo la semplificazione e l'armonizzazione a livello nazionale dei procedimenti da seguire per le pratiche SUAP.

I moduli sono progettati in formato digitale in modo da richiedere solo le informazioni necessarie a seconda del tipo di attività. Sono uguali per tutta Italia, modificati sia dalle Regioni, per adeguarli alle specifiche normative decentrate, sia dai singoli Municipi per conformarli d eventuali regolamenti comunali.

Nella Regione Toscana, ai fini della presentazione delle pratiche ai SUAP, i moduli sono reperibili direttamente all'interno del Sistema Telematico di Accettazione Regionale - STAR, come format strutturati e quindi compilabili nei vari campi, oppure come allegati da scaricare e ricaricare in STAR una volta compilati. Qui, per agevolare l'utente nella compilazione ed inoltro della pratica, sono disponibili sia la Modulistica, sia il Manuale STAR.

Nella pagina di Italia Semplice è possibile consultare in dettaglio tutta la modulistica unificata e standardizzata approvata con successivi accordi in Conferenza Unificata, a partire dal 4 Maggio 2017, ed il relativo monitoraggio.

Modulistica Unica Regionale