Finanze e tributi

Home > Finanze e tributi > Ufficio Tributi > IUC

IMU Imposta municipale propria 2014 e 2015

La Componente IUC definita IMU mantiene il medesimo regime applicativo dell'imposta 2013, con esenzione dal pagamento dell’abitazione principale e delle relative pertinenze, ad eccezione delle abitazioni classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 (comma 708).

La norma prevede poi le medesime esenzioni introdotte nel 2013 in relazione ad immobili equiparati all’abitazione principale:

rimettendo ai Comuni la decisione regolamentare di introdurre ulteriori equiparazioni all’abitazione principale per:

per quanto con regole diverse da quelle stabilite per il secondo semestre 2013.

La novità introdotta dal 2014 è costituita dall’esenzione a livello nazionale dei fabbricati rurali ad uso strumentale di cui all’art. 13, comma 8 D.L. 201/2011 e dalla riduzione da 110 a 75 del moltiplicatore applicabile al reddito dominicale dei terreni agricoli, nonché di quelli non coltivati, posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola. Tali agevolazioni non hanno peraltro effetto in relazione ai Comuni montani, tra cui BORGO A MOZZANO, risultanti tali dall’elenco I.S.T.A.T., in cui i terreni agricoli ed i fabbricati rurali strumentali dovevano considerarsi già esenti da IMU in forza della normativa vigente.

La restante parte della disciplina dell’imposta rimane invece immutata, in particolare per quanto riguarda la previsione della spettanza a favore dello Stato del gettito dell’imposta dovuta dai possessori di fabbricati di Cat. D, nei limiti dell’aliquota di base del 7,6 per mille, con possibilità per i Comuni di maggiorare tale aliquota fino al 10,6 per mille, con attribuzione all’Ente locale del solo gettito derivante dalla maggiorazione dell’aliquota di base.

Con l'approvazione del nuovo regolamento (regolamento IUC) sono state apportate alcune modifiche nell'applicazione dell'IMU nel comune di Borgo a Mozzano:

Per una lettura più approfondita si rimanda alla delibera di approvazione delle aliquote imu

Al fine di facilitare le operazioni di calcolo, l'ente mette a disposizione al seguente LINK un applicativo web che consente in modo intuitivo, la determinazione dell'imposta dovuta e la stampa automatica del modello F24 per il versamento.