Finanze e tributi

Siti tematici


Per approfondire

Per informazioni


Home > Finanze e tributi > Ufficio Tributi > IUC

TARI

La TARI, Tassa sui rifiuti, in vigore dal 2014 per la copertura integrale dei costi relativi al servizio comunale di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati, è una delle componenti della IUC, Imposta unica Comunale, istituita dalla legge n. 147/2013.
La TARI sostituisce dal 2014 la TARES, Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi.
La disciplina regolamentare della TARI è contenuta nel Regolamento comunale per l’applicazione della IUC. La disciplina della TARI (componente rifiuti) rimane sostanzialmente immutata rispetto al 2013 e costituisce il consolidamento della disciplina della Tares semplificata introdotta a fine 2013 con l’art. 5 del D.L. 102/2013, convertito in L. 124/2013.

Il Comune di Borgo a Mozzano ha affidato a Sistema Ambiente SpA la gestione del tributo, riservandosi la possibilità di concedere riduzioni e/o esenzioni in base al reddito ISE del nucleo familiare, a tal fine per presentare la domanda di riduzione e/o esenzione bisogna presentarsi all’Ufficio Tributi con il nuovo MOD. ISEE per poter compilare la domanda di esenzione/riduzione TARI a partire dal 1 giugno 2016

Per l'anno 2016 Sistema Ambiente SpA provvederà a recapitare i modelli F24 già compilati per effettuare i pagamenti dell’imposta.

 

 

torna indietro