Territorio, Ambiente e Sicurezza

Siti tematici


Per informazioni


Home > Territorio, Ambiente e Sicurezza > Assetto del Territorio e Ambiente > Urbanistica > Partecipiamo all'URBANISTICA > procedimento di formazione della Quinta variante al Regolamento Urbanistico > Adozione Quinta Variante al Regolamento Urbanistico

Procedimento apposizione vincoli preordinati all'esproprio

Ai sensi di quanto disposto dall'art. 9 del D.P.R. 327/2001 "“Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità”, quando diventa efficace l'atto di approvazione del piano urbanistico generale, ovvero una sua variante, che prevede la realizzazione di un'opera pubblica o di pubblica utilità, sui beni interessati da tali previsioni viene apposto il cosiddetto "vincolo preordinato all'esproprio", che costituisce la prima fase del procedimento espropriativo disciplinato dal Decreto sopra richiamato.

A seguito dell'adozione della Quinta variante al Regolamento Urbanistico, che vede la previsione di alcune nuove opere pubbliche e la reiterazione delle previsioni di alcune di quelle già previste, è necessario pertanto procedere all'avvio dello specifico procedimento ai fin dell'apposisizione del vincolo espropriativo. Considerato che il numero dei soggetti proprietari delle aree interessate è superiore a 50, ai fini dell'avvio del procedimento si segue la procedura prevista dall'art. 11 del DPR 327/2001 che recita "Allorché il numero dei destinatari sia superiore a 50, la comunicazione è effettuata mediante pubblico avviso, da affiggere all'albo pretorio dei Comuni nel cui territorio ricadono gli immobili da assoggettare al vincolo, nonché su uno o più quotidiani a diffusione nazionale e locale e, ove istituito, sul sito informatico della Regione o Provincia autonoma nel cui territorio ricadono gli immobili da assoggettare al vincolo".

Di seguito sono riportati i provvedimenti, l'avviso pubblico e la documentazione relativa alla procedura di avvio del procedimento di apposizione dei vincoli preordinati all'esproprio mediante la Quinta Variante al Regolamento Urbanistico.

 

- Determina Dirigenziale n. 744 del 24/04/2019;

- Avviso;

- Elenco immobili e intestatari catastali.

torna indietro