Il Comune

Siti tematici


Per informazioni


Home > Il Comune > Guida ai Servizi comunali > Studiare

Biblioteca Comunale “F.lli Pellegrini”

La Biblioteca Comunale di Borgo a Mozzano è un’ istituzione importante per la vita culturale del comune e rappresenta un punto di riferimento per i ragazzi e le numerose associazioni locali

Patrimonio  :

• 13.000 volumi catalogati e disponibili per il prestito
• abbonamento  ai quotidiani La Nazione, Il  Tirreno, il Corriere di Lucca ed Il sole 24 Ore
• abbonamento   a 25 riviste che spaziano nei vari ambiti della conoscenza.
• materiale audiovisivo e CD
• fondo ex-Shell costituito  da  circa 5.000 unità , in lingua italiana e straniera ( Francese , inglese e tedesco) - documenti relativi alla coltivazione, all’economia agricola, alla psicologia ed alla sociologia, alcuni sono veri e propri libri a stampa altri sono trattati scientifici, opuscoli , atti di convegni e di conferenze - materiale audiovisivo-  Fotografie,  diapositive, cassette audio e video –
• Documentazione Archivio storico comunale (dal 1400 -1947 )

Servizi

• prestito bibliotecario
• prestito  interbibliotecario locale, provinciale e nazionale
• lettura e consultazione in sede
• postazioni internet per gli utenti
• ricerche bibliografiche a livello locale, regionale  e nazionale
• Consultazione Archivio storico dal (1400- 1947)

Attività di Promozione della lettura

La Biblioteca svolge un’intensa attività di promozione della lettura per adulti e ragazzi attraverso: 
• incontri con autori per ragazzi ed adulti   ( anche di fama nazionale )
• la pubblicazione di libri scritti dai ragazzi delle scuole  o da scrittori locali
• convegni e cicli di conferenze di vario genere
• attività di promozione della lettura  presso le scuole locali attraverso l’intervento di professionisti 
•  cicli di  letture animate e spettacoli teatrali

 

 

 

 

La biblioteca è inoltre sede delle seguenti associazioni  ( per le quali svolge anche funzioni di segreteria ) :

Istituto Storico Lucchese sez. di Borgo a Mozzano per il quale svolge funzioni di segreteria e congiuntamente al quale ogni anno organizza convegni di storia locale, pubblicandone gli atti.
 La biblioteca , anche grazie a questa iniziativa, possiede una ricca sezione di Storia Locale, infatti siamo giunti alla XV edizione degli Atti del Convegno .
L’associazione “ Pensiero Circolare” costituita interamente da giovani del territorio che si ritrovano in Biblioteca e mensilmente pubblicano un opuscolo informativo ed organizzano incontri culturali.

Collaborazioni :

La Biblioteca collabora con Il Comitato per il recupero e la valorizzazione della Linea Gotica di Borgo a Mozzano, per  salvaguardare e promuovere i numerosi bunker  della Linea Gotica presenti nel nostro Comune ed arrivare alla costituzione di un museo a cielo aperto  .

Il Comune di Borgo a Mozzano conta numerose associazioni, ( quasi  70 )  molte con carattere culturale, le quali, spesso collaborano con la biblioteca o si rivolgono ad essa per avere degli spazi a propria disposizione dove riunirsi o organizzare attività di vario genere.

 

 

 La Biblioteca di Borgo a Mozzano è l’ Ente capofila del Sistema Bibliotecario intercomunale dei Comuni della Media Valle del Serchio, ovvero dei Comuni di Borgo a Mozzano,Barga, Coreglia e Fabbriche di Vallico

1. Attività svolta quale Ente Capofila del Sistema Bibliotecario della Media Valle del Serchio:
Oltre alla normale gestione degli atti amministrativi, adottati dal Comune di Borgo a Mozzano  a partire dal 2002 ed alle attività di coordinamento dei servizi, degli orari e  degli acquisti ,  resa possibile  dal  Regolamento Bibliotecario del Sistema,  approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n  85  del 22.12.2003, il servizio bibliotecario, è stato ampliato grazie all’apertura di un nuovo centro  presso il Comune di Coreglia Antelminelli. Tale centro, situato presso la scuola Media di Ghivizzano ( frazione di Coreglia Antelminelli), possiede circa 3.000 volumi catalogati con un incarico finanziato dalla Provincia di Lucca. Il centro bibliotecario, dotato di una postazione internet  e di personale qualificato per l’accoglienza degli utenti, è aperto al pubblico una volta per settimana ed è sempre fruibile dagli insegnanti e dagli alunni delle scuole del comune.
Apertura presso il Comune di Fabbriche di Vallico di un centro bibliotecario dove è possibile usufruire del prestito interbibliotecario.
Il sistema ha provveduto  a stampare e diffondere depliant ed opuscoli allo scopo di fare conoscere i propri  servizi ed il proprio patrimonio. Inoltre l’elaborazione del depliant ha permesso di  individuare un’immagine comune, ovvero una veste grafica  da utilizzare per tutto ciò che riguarda i servizi bibliotecari della Media Valle del Serchio: tessere per il prestito, inviti e manifesti per attività di promozione della lettura ecc…
Incremento qualitativo e quantitativo della documentazione attraverso acquisti coordinati ed interventi di catalogazione
Progetto di promozione lettura elaborato per 2005/2006  Promozione della lettura nelle scuole , elementari medie e superiori del Sistema bibliotecario intercomunale dei comuni della Media Valle del Serchio, e presso le biblioteche stesse con visite guidate ed incontri con autori noti nel mondo giovanile. Organizzazione e coordinamento delle attività culturali rivolte ai ragazzi dai 15 ai 22 anni di età  promosse dalle Biblioteche ed in particolare modo dalla Biblioteca di Borgo a Mozzano, in quanto Ente Delegato alla gestione associata.
Finalità del Progetto  è quella di avvicinare tutti i ragazzi alla lettura e di far conoscere agli insegnanti, agli studenti ed alle loro famiglie i  servizi offerti dal Sistema Bibliotecario della Media Valle del Serchio .

2. Risultati Raggiunti come sistema Bibliotecario Intercomunale

Il Sistema Bibliotecario dei Comuni della Media Valle del Serchio, attraverso l’attuazione dei progetti sopra descritti , ha raggiunto i seguenti risultati:
? ampliamento dei  servizi all’utenza con l’apertura di nuovi centri bibliotecari
?  incrementato  del  patrimonio librario
? maggiore informazione ai cittadini
? individuazione di  un’ immagine comune a tutto il Sistema Bibliotecario

La Biblioteca Comunale di Borgo a Mozzano è inserita  rete bibliotecaria della Provincia di Lucca

La futura sede della Biblioteca comunale

Premesso che:
Attualmente la Biblioteca è costituita da due sale ed un ufficio (sede anche dell’ufficio Cultura ): nella prima sala si trovano la sezione ragazzi , le postazioni internet per gli utenti , le riviste, i quotidiani  e la zona adibita all’effettuazione del prestito bibliotecario ed interbibliotecario.
L’altra sala ospita la sezione per gli adulti ed è utilizzata al contempo come sala lettura , sala riunioni e luogo di svolgimento di attività culturali e di promozione alla lettura.

La costituzione della nuova sede permetterà alla Biblioteca di ampliare il patrimonio documentario il quale non trova più spazio sufficiente nella vecchia struttura, ma soprattutto permetterà di ampliare e migliorare i servizi all’utenza e di venire incontro alle esigenze dei giovani, delle numerose associazioni locali e di rispondere alla vivacità culturale che da sempre caratterizza la Biblioteca Comunale di Borgo a Mozzano attraverso l’allestimento di :
• uno spazio dedicato unicamente alla sezione  ragazzi , mancante nell’attuale struttura , dove sia possibile non solo conservare i libri per il prestito, ma anche svolgere attività di promozione di lettura ospitando  più classi
• un apposito spazio per  le postazioni internet, che potranno essere anche aumentate numericamente
• uno spazio polivalente da destinare  alle associazioni, ai giovani  ed alle numerose attività ed iniziative culturali promosse dalla Biblioteca e dall’ufficio Cultura del Comune .
• una stanza dove potere conservare i documenti dell’Archivio Storico Comunale
• un idoneo spazio per la sezione locale dove archiviare oltre ai libri il materiale grigio ( manifesti, inviti, opuscoli ecc…) prodotto in grande quantità dal Comune e dalle associazioni  e molto importante per la storia locale.
• Uno spazio da destinare alla sezione audiovisivi

 

 

 

 

 

torna indietro