Home > Il Comune

Organizzazione Politica

L’organizzazione politica di un Comune è molto articolata.
Di seguito sono riportate alcune informazioni utili per conoscere la realtà del Comune di Borgo a Mozzano.

Il Comune di Borgo a Mozzano si è dotato di un insieme di norme volte a regolare i settori di attività della pubblica amministrazione.

Lo Statuto stabilisce le norme fondamentali dell'organizzazione dell'Ente.

I Regolamenti disciplinano il funzionamento delle istituzioni, degli organi, degli uffici e degli organismi di partecipazione.

Il Sindaco è il responsabile dell'Amministrazione comunale e rimane in carica cinque anni.

La Giunta Comunale collabora con il Sindaco nel governo del Comune e nell'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio Comunale. E’ composta da 4 assessori. La Giunta si riunisce, di norma, una volta a settimana nella sede municipale.

Il Consiglio Comunale è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo. E’ composto da 12 consiglieri (più il Sindaco).

Le sedute sono aperte al pubblico e si svolgono, di norma, nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale.

La Conferenza dei Capigruppo, si riunisce settimanalmente per decidere l’ordine del giorno della successiva seduta consiliare ed è anche la sede in cui si discutono tutte le questioni generali che riguardano il Consiglio e le Commissioni consiliari.

I Consiglieri comunali possono far parte di una o più Commissioni consiliari, che si riuniscono per esaminare ed approfondire questioni di interesse dell’Amministrazione ed argomenti di particolare rilevanza per la cittadinanza.