Corso per il conseguimento del "patentino fitosanitario"

Da febbraio 2017 sarà organizzato a Borgo a Mozzano (Lucca) un corso per il rilascio del “Certificato di Abilitazione” o “Patentino”, obbligatorio per l’acquisto o l’utilizzo di prodotti fitosanitari.

Il Patentino è un attestato riconosciuto dalla Regione Toscana e ha validità di 5 anni. Il corso si terrà solo se sarà raggiunto il numero minimo di 20 iscritti.

Quando e dove si svolgerà il corso?

Il corso, il cui calendario è in fase di definizione, si terrà presso il Centro di Formazione di Borgo a Mozzano (Piazza degli Alpini, 3) e sarà composto da 5 incontri di 4 ore ciascuno.

Che cosa sono i prodotti fitosanitari?

I prodotti fitosanitari, denominati anche “fitofarmaci” o “agrofarmaci”, sono composti utilizzati comunemente in agricoltura per proteggere i vegetali da malattie, piante infestanti e organismi nocivi.

Questi prodotti sono particolarmente importanti perché consentono di tutelare la salute della coltura e di garantirne la sopravvivenza, ma devono essere utilizzati con attenzione in quanto potenzialmente pericolosi.

A causa dei rischi derivanti per l’uomo e per l’ambiente da un uso improprio dei fitofarmaci, il possesso del patentino è divenuto obbligatorio per l’acquisto e l’utilizzo di questi prodotti da parte degli utilizzatori professionali e di coloro che impiegano le sostanze considerate più pericolose.

A chi è rivolto questo corso?

Il corso è rivolto principalmente a due categorie di persone che adoperano i prodotti fitosanitari:

Relativamente agli utilizzatori non professionali si deve sottolineare che dal punto di vista normativo ci troviamo in un periodo di transizione, con il concreto rischio che in futuro le restrizioni possano colpire anche i prodotti di classe tossicologia meno rischiosa, rendendo impossibile il loro acquisto a chi non sarà in possesso del Patentino.

Perché seguire questo corso?

Perché permette di ottenere il Certificato di Abilitazione, obbligatorio per tutti gli utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari, ma molto utile anche a chi adopera queste sostanze per hobby e vuole procurarsele senza problemi o limitazioni.

Oltre a ciò, ha anche lo scopo di sensibilizzare sia i professionisti sia chi coltiva un orto per passione all’uso di composti che, se usati inconsapevolmente, possono provocare danni all’ambiente e alle persone.

Ci sono rischi derivanti da un uso scorretto dei fitofarmaci?

I prodotti fitosanitari sono comunemente utilizzati in agricoltura per difendere i vegetali dagli organismi nocivi ma, a causa del loro variabile livello di tossicità, devono essere adoperati con attenzione.

I principali rischi connessi a un uso improprio di tali prodotti sono:

Durante le 5 lezioni saranno spiegate nel dettaglio le caratteristiche principali dei fitofarmaci per poterli utilizzare correttamente ed evitare così ogni eventuale pericolo.

Chi è esentato dal frequentare il corso?

Sono esentati dal frequentare il corso, ma devono comunque sostenere l’esame finale, solo i diplomati e/o i laureati nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie.

Quali sono i contenuti del corso?

Durante il corso saranno illustrati dettagliatamente i prodotti fitosanitari, le loro caratteristiche e le misure da adottare per operare con essi in completa sicurezza.

Nelle 5 lezioni saranno affrontati i seguenti argomenti:

La frequenza è obbligatoria?

Sì, la frequenza è obbligatoria per almeno il 75% delle ore in aula.

Si deve sostenere un esame finale?

Sì, alla fine del corso è previsto un esame che, una volta superato, permetterà di ricevere il Certificato di Abilitazione o Patentino riconosciuto dalla Regione Toscana con validità di 5 anni.

Cosa serve per iscriversi?

La domanda d’iscrizione è disponibile presso la Biblioteca Comunale di Borgo a Mozzano o può essere richiesta, tramite e-mail, all’indirizzo ci.formiamo.borgoamozzano@gmail.com

Quanto costa il corso?

La quota di partecipazione è di € 200,00 omnicomprensiva.

Il pagamento andrà effettuato solamente all’inizio del corso.

In caso di superamento del limite massimo di iscritti, chi rimane escluso?

Qualora il numero delle domande superi quello dei posti previsti, sarà utilizzato come criterio di selezione la data di iscrizione.

Chi contattare per iscrizioni e maggiori informazioni?

Per qualsiasi informazione e iscrizioni è possibile scrivere a ci.formiamo.borgoamozzano@gmail.com
oppure telefonare ai numeri 0583/888045, 333/4308790.

(28-11-2016)