Sportello Unico per l’Edilizia - COMUNICAZIONE IMPORTANTE

A partire dal 1° di ottobre prossimo tutte le pratiche edilizie da presentare allo Sportello Unico per l’Edilizia del Comune di Borgo a Mozzano dovranno essere in formato digitale e la trasmissione dovrà avvenire esclusivamente a mezzo del canale della posta elettronica certificata (PEC).

Si tratta nello specifico delle richieste di Permesso di Costruire, delle S.C.I.A., delle Comunicazioni di Inizio Lavori e Comunicazioni di Inizio Lavori Asseverata (ex C.I.L. e C.I.L.A.), delle Attestazioni asseverate di agibilità, delle richieste di autorizzazione paesaggistica ed in genere di tutti i procedimenti collegati alle suddette pratiche, compreso varianti, volture ed ogni altro tipo di comunicazione.
Fino al 16 ottobre è prevista una sorta di sperimentazione per consentire la graduale attuazione della nuova modalità di presentazione delle pratiche e pertanto fino a tale data è ancora ammessa la modalità tradizionale (presentazione in forma cartacea al Protocollo del Comune), mentre a partire dal 16 ottobre quella digitale diverrà l’unica modalità ammessa e non saranno accettate pratiche in formato cartaceo, salvo che non si tratti di documentazione integrativa richiesta dal SUE in riferimento a richieste in corso di istruttoria, già presentate.

La nuova modalità di presentazione delle pratiche, disposta in recepimento delle disposizioni dettate dal Codice dell’amministrazione digitale, oltre a consentire al SUE una più funzionale gestione dei procedimenti, porterà numerosi vantaggi anche nei confronti dei cittadini e degli operatori del settore connessi in particolare alla tempestività della corrispondenza con l’Ente, che avverrà esclusivamente a mezzo PEC, e quindi alla generale riduzione dei tempi di conclusione dei procedimenti, nonché alla riduzione dei costi connessi all’utilizzo della carta, vantaggio quest’ultimo anche in termini di sostenibilità ambientale.

Alla pagina internet http://www.comune.borgoamozzano.lucca.it/content.php?p=3.2.2 sono disponibili tutte le informazioni e la documentazione necessaria, compreso le regole specifiche rivolte ai tecnici professionisti del settore per la presentazione in modo corretto delle pratiche e dei relativi elaborati.

Il Responsabile SUE
Massimo Vergamini