INFORMATIVA DEL SINDACO RIGUARDO ALLE DISPOSIZIONI DEL DPCM 4 MARZO 2020

Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 04/03/2020, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 55 del 04.03.2020, emanato in via precauzionale per prevenire e contenere la diffusione del Coronavirus, prevede una serie di disposizioni che hanno una ricaduta effettiva, immediata e concreta anche sul territorio di Borgo a Mozzano.

L'obiettivo del decreto è ridurre la contagiosità del virus cercando di neutralizzare il picco dei contagi da Coronavirus per consentire al sistema sanitario di lavorare in maniera più efficace per il bene comune.

Il decreto ha forza di legge e quindi non sono previste ulteriori ordinanze da parte del Sindaco o del Comune.

In particolare, le principali disposizioni riguardano:

✅ Le ATTIVITA’ SCOLASTICHE: Fino al 15 marzo sono sospese le attività scolastiche in tutte le scuole di ogni ordine e grado e sono sospesi i servizi educativi per l’infanzia, nido compreso.

✅ Le ATTIVITA’ SPORTIVE: Fino al 3 aprile sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato.

Resta consentito lo svolgimento degli eventi e delle competizioni sportive, nonché degli allenamenti degli atleti agonisti, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, oppure all’aperto senza la presenza di pubblico: in tutti questi casi, le associazioni e le società sportive, a mezzo del proprio personale medico, sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano. Lo sport di base e le attività motorie in genere, svolte all’aperto o all’interno di palestre, piscine e centri sportivi di ogni tipo, sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della distanza di un metro. Il Comune si interfaccerà comunque con le singole società e raccomanda alle associazioni sportive di coordinarsi anche con le proprie Federazioni di riferimento

✅ Le MANIFESTAZIONI, EVENTI, SPETTACOLI e ATTIVITA’ CHE COMPORTANO AFFOLLAMENTO DI PERSONE: Fino al 3 aprile sono sospesi gli spettacoli, compresi quelli teatrali e cinematografici, le manifestazioni e gli eventi di qualsiasi natura, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

Per quanto riguarda in generale tutte le attività, di qualsiasi genere, che si svolgono nel nostro territorio il Comune raccomanda lo stretto rispetto delle misure igienico-sanitarie previste dal DPCM del 04.03.2020 e in particolare dall’allegato 1.

Tutte le disposizioni valgono anche per gli eventi promossi dai privati: è importante che anche gli organizzatori di convegni o manifestazioni annullino ciò che è in programma.

Per quanto riguarda il territorio comunale si segnala:

Con riferimento alle attività svolte da scuole di musica, bande e associazioni musicali si esorta a evitare assembramenti e a svolgere tali attività con modalità che assicurino il rispetto delle misure igienico-sanitarie (per esempio: svolgimento a livello individuale; attività di gruppo che consentano il rispetto della distanza minima di un metro tra una persona e l’altra)

✅ PERSONE ANZIANE o AFFETTE DA PATOLOGIE CRONICHE: si ricorda che il DPCM raccomanda espressamente che a tutte le persone anziane o affette da patologie croniche o con multimorbilità ovvero con  stati di immunodepressione congenita o  acquisita,  di  evitare  di  uscire dalla  propria  abitazione  o  dimora  fuori  dai  casi  di   stretta necessità e di evitare comunque luoghi affollati.

L’Amministrazione comunale, per una corretta informazione, invita a seguire i canali ufficiali del Comune di Borgo a Mozzano, oltre alle pagine web informative dedicate dalla Regione Toscana (https://www.regione.toscana.it/-/coronavirus) e dal Ministero della Salute ( http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/homeNuovoCoronavirus.jsp).

Resto a disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento.

(5-03-2020)