UN' ESTATE A COLORI - L'educazione del cuore

Il progetto “Didattica a distanza nato in piena emergenza covid, ha voluto fornire fin da subito un intervento e anticipare una risposta per fornire un aiuto concreto ai genitori e ai bambini/ragazzi che si sono trovati completamente in una nuova dimensione della propria vita, privati di quella agenzia formativa primaria che è la scuola. Ad oggi nonostante la scuola sia conclusa vogliamo continuare a portare avanti il progetto di didattica a distanza per le scuole primarie e secondarie del nostro territorio ampliando con laboratori creativi e divertenti Laboratori atwork per tutti i bimbi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Finalità: fornire una risposta di testimonianza di presenza attiva nella comunità, volta a promuovere l’istruzione, l’educazione, lo svago per contribuire al benessere dei piccoli e grandi utenti.

Risorse umane: 9 unità del servizio civile, educatrici.

Durata: 1 luglio -14 agosto

Destinatari del progetto Didattica a distanzai destinataridell’iniziativa sono i bambini/e e i ragazzi/e di età compresa tra i 6 anni e i 14 anni, iscritti e frequentanti le scuole primarie e secondarie del territorio comunale.

Destinatari del progetto Laboratori “At work”: i destinatari dell’iniziativa sono i bambini/e ragazzi/e di età compresa tra i 3 ai 10 anni, iscritti e frequentanti le scuole dell’infanzia e le scuole primarie del territorio comunale.

-La didattica a distanza vuole offrire un supporto ai compiti estivi, un aiuto per compensare eventuali lacune pregresse o rafforzare il metodo di studio per affrontare una nuova classe e quindi un nuovo livello di difficoltà con la maggiore serenità e consapevolezza possibile rispetto alle proprie potenzialità. Sarà svolta in diretta con l’educatrico ilvolontario del servizio civile. Le ore di didattica e i giorni saranno concordati con il ragazzo e la famiglia.

-Laboratori at work sono laboratori ludici-ricreativi. Piccole pillole di attività proposte quali favole e filastrocche animate, laboratori di inglese, tutorial illustrativi per svolgere piccole attività manuali, storie elaborate o riadattateL’obiettivo è quello di stimolare la curiosità e l’interesse dei bambini. Le proposte realizzate saranno attività registrate di 15/20 minuti con una frequenza di tre volte a settimana, verranno caricate sulla pagina facebook della biblioteca comunale “Fratelli Pellegrini”e per i genitori che vorranno tramite messaggio su whatsapp.

La partecipazione è gratuita.

Per informazione e iscrizioni : 0583-820426   0583-888045

Email:  romei@comune.borgoamozzano.lucca.it