Giorno della Memoria 2021 – Iniziative

Il prossimo 27 gennaio si celebrerà per la ventesima volta il Giorno della Memoria,  la cui istituzione avvenne con la Legge 20 luglio 2000, n. 211:  «La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati»

Quest’anno, per l’emergenza covid, il programma di eventi in occasione del Giorno della Memoria si trasferisce sulle piazze virtuali  e con la presente Vi comunichiamo che il Comune di Borgo a Mozzano ha aderito all'iniziativa che prevede i seguenti eventi online, rivolti alle scuole e alla cittadinanza in genere.

Dal 23 gennaio online la Mostra multimediale “Nel vento e nel ricordo, storie di bambini ebrei della Shoah in provincia di Lucca” www.nelventoenelricordo.it - Il prodotto multimediale è tratto dall’omonima mostra curata da Silvia Angelini, Emmanuel Pesi, Luciano Luciani. La mostra verte sul tema della deportazione di bambini ebrei del territorio provinciale che, durante il periodo di occupazione nazista, furono strappati dalle proprie terre e portati in campi di sterminio e di concentramento europei. In tale mostra sono raccontate storie di bambine e di bambini che si sono svolte in diversi comuni del territorio provinciale.

27 gennaio 2021 ore 10.30 - diretta streaming dalla Casa della Pace e della Memoria di Lucca. Visibile sulle pagine facebook della Provincia e dei Comuni che hanno aderito. Reading teatrale “La Tregua”, tratto dall’omonima opera di Primo Levi. Con Marco Brinzi, musiche di Luca Giovacchini - Il reading teatrale, tratto dall’omonimo libro di Primo Levi, descrive le esperienze dell'autore dall'abbandono di Auschwitz da parte dei tedeschi con l'arrivo dell'Armata Rossa sovietica. Racconta il lungo viaggio del deportato ebreo per ritornare in Italia, nella città natale di Torino, con mesi di spostamenti nell'Europa centro-orientale. La sua testimonianza rappresenta quella dei milioni di sfollati al termine della Seconda Guerra Mondiale, in grandissima parte ex detenuti del Reich tedesco, sia lavoratori coatti che sopravvissuti ai campi di concentramento.

27 gennaio ore 17.15 su Noi TV (Canale 10 del digitale terrestre) “La musica ai tempi del nazismo” - Concerto a cura dell’Istituto Superiore di Studi Musicali L. Boccherini - Un affresco allegorico di aspetti che sono stati tragicamente vissuti nel XX secolo e che sembrano riaffacciarsi pericolosamente nei nostri giorni, oltre a costituire una riflessione sulla perdita progressiva dei valori di vita e umanità. Il Quartetto di Wilhelm Kempff simboleggia l’indifferenza e il galleggiamento esistenziale, uniti a una voluta estraniazione dalla tragica realtà.

Queste tre iniziative sono state promosse da: Provincia di Lucca, Comune di Lucca, Comune di Altopascio, Comune di Barga, Comune di Borgo a Mozzano, Comune di Camaiore, Comune di Capannori, Comune di Castiglione di Garfagnana, Comune di Gallicano, Comune di Minucciano, Comune di Montecarlo, Comune di Porcari, Comune di Stazzema, Comune di Viareggio, con la collaborazione e il coordinamento di: Scuola per la Pace della Provincia di Lucca, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Provincia di Lucca.

(22-01-2021)