8 MARZO E DINTORNI

...NON SOLO DONNA ...

…Le donne che andavano al voto la prima volta nel 1946, le nostre nonne, e le donne che si battevano negli anni 60 per una società più giusta, più equa, più pari, credo non si sarebbero mai immaginate che oggi, nel 2021, altre donne, loro nipoti, loro figlie (ma anche altri uomini), fossero ancora impegnate nelle stesse battaglie, per garantire alle loro contemporanee, ma anche alle generazioni future, una società che offra pari opportunità per tutti, con più dignità per il ruolo della donna….

L’amministrazione comunale, in questi primi mesi dell’anno 2021 ha programmato diverse attività in occasione della giornata internazionale della donna. La finalità è come sempre, promuovere politiche di genere attraverso la realizzazione di una rete di relazioni tra ente comunale, terzo settore, scuola e centri antiviolenza con l’obiettivo di promuovere campagne di informazione e di sensibilizzazione e interventi formativi rivolti ai più giovani all’interno delle scuole che prevede l’implementazione di un percorso di attività integrate e coordinate, calibrate a seconda dei livelli di apprendimenti degli studenti sui tempi delle pari opportunità, della relazione tra i sessi e prevenzione della violenza di genere, dei modelli culturali trasmessi nei programmi televisivi e nella pubblicità.

Un progetto importante di quest’anno è la possibilità di attivare tirocini a donne che si trovano in situazioni di disagio per ritrovare una propria autonomia non solo economica.

In queste iniziative non mancherà una riflessione sulla donna, la famiglia al tempo della pandemia da Covid-19 che ha cambiato il mondo.

Iniziative in corso e in programma:

-Gennaio-Dicembre 2021: Attivazione del progetto “Donne&Lavoro”, Attivazione di numero 4 tirocini in collaborazione con la Misericordia di Borgo a Mozzano

-Gennaio-Febbraio 2021: Ciclo di incontri da remoto per la scuola secondaria di secondo grado- “Gli stereotipi di genere e il linguaggio di genere” in collaborazione con il centro antiviolenza Luna

-7 Marzo 2021 ore 15.00 Palazzo Comunale: “Una Mimosa per te” Ritrovo davanti al Punto informativo contro la violenza di genere all’interno del Palazzo Comunale. Sarà presente il centro antivolenza “Non ti Scordar di te”;

-7 Marzo 2021 ore 15.30 : Presentazione del libro “Laurea Honoris Ca(u)sa” della sociologa dott.ssa Emma Viviani.

- 8 Marzo 2021 ore 9.00: Incontro online “Emergenza Covid-Altri tempi e altri spazi per la donna e la famiglia” per la scuola ITT “E. FERRARI” di Borgo a Mozzano in collaborazione con l’associazione Araba Fenice Onlus e il Dipartimento Toscano di Sociologia.

-8 Marzo 2021 ore 18.30: Illuminazione Ponte del Diavolo

(16-02-2021)