Il Comune

Siti tematici


Per informazioni


Home

Notizie

5 x 1000

Anche quest'anno si può destinare il 5 per mille della propria dichiarazione IRPEF ai Servizi Sociali del Comune di Borgo a Mozzano.

- Alcune informazioni per saperne di più -

Il 5 per mille sostituisce l’8 per mille?

No

Allora è una tassa aggiuntiva?

Nemmeno. Cambia soltanto il destinatario di una quota pari al 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi. Invece di andare allo Stato, essa sarà assegnata al Tuo Comune di residenza o all’ente o associazione che avrai scelto.

Come faccio a scegliere di destinare al mio Comune il 5 per mille?

In allegato a tutti i modelli per la dichiarazione dei redditi, è previsto un apposito modulo o sezione. Per scegliere il Tuo Comune di residenza quale destinatario del 5 per mille è sufficiente firmare nel riquadro che riporta la scritta “Sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza”.

Perché affidare il 5 per mille al Comune?

Perché il Tuo Comune sei Tu, e perché serve a sostenere la spesa sociale, cioè quegli interventi fatti dalla Tua amministrazione comunale per svolgere in modo migliore le sue funzioni, in particolare, potrà potenziare gli interventi a favore di anziani, disabili, minori e famiglie in difficoltà.

Cosa succede se non firmo per il 5 per mille?

Se non firmi, quei fondi rimarranno allo Stato. Se firmi per il Tuo Comune, rimarranno a disposizione della Tua comunità.

 

Se vuoi saperne di più puoi rivolgerti all’Ufficio Servizio alla Persona del Comune, o chiedere al Tuo commercialista; è una cosa semplice che non ci costa niente in più di quel che verseremo.

 

 

Assessore alle Politiche Sociali
Prof.ssa Roberta Motroni

 

(15-04-2021)

torna indietro