SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO

Il trasporto scolastico per gli alunni della Scuola dell’Infanzia viene effettuato con corse riservate, a cura e responsabilità dell'Amministrazione Comunale con mezzi muniti di personale per l'assistenza degli alunni.

Gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado che utilizzano i mezzi di trasporto di linea per recarsi nei plessi scolastici, sono assoggettati alle norme del servizio pubblico di linea (vedasi carta dei servizi VAIBUS) anche per quanto concerne la salita, la permanenza e la discesa dai mezzi medesimi che avviene sotto la piena responsabilità ed organizzazione dei genitori.

Gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado che utilizzano i mezzi di trasporto riservati per il ritorno a casa, sono soggetti al rispetto delle norme regolamentari approvate dal C.C. di Barga n. 39 del 02/09/08.

I genitori degli alunni al 1° anno delle scuole superiori, in obbligo scolastico, che utilizzano gli autobus di linea o il treno, provvederanno direttamente all’acquisto dell’abbonamento, il cui costo sarà loro rimborsato al 50%, previa presentazione all’Ufficio Scuola della documentazione della spesa sostenuta al termine dell’anno scolastico.

Gli studenti che frequentano Istituti Superiori, potranno essere autorizzati dall'Amministrazione Comunale, ad utilizzare i mezzi di trasporto scolastico riservato, previa presentazione di domanda presso l’Ufficio Scuola del Comune e il pagamento di una somma ritenuta congrua, così come espressamente indicato nella delibera di Giunta n 112/2015

L’Amministrazione comunale con delibera di Giunta n 34 del 01/04/2021, ha previsto, per gli aventi diritto (alunni residenti e non, iscritti alle scuole del Comune), la possibilità di richiedere l’esenzione totale o parziale del pagamento del servizio. Gli interessati possono presentare domanda presso l’Ufficio Scuola, prima dell’inizio dell’anno scolastico, muniti di:

Benefici:

Fascia ISEE

Limiti

Quota compartecipazione

da 0,00 a 5.500,00

da 5.501,00 a 7.200,00

da 7.201,00 a 15.000,00

da 15.001,00 a 36.151,98

da 36.151,99 a 50.000,00

Oltre 50.000,00

TARIFFA = COSTO ABBONAMENTO MENSILE

È prevista, inoltre, l’esenzione totale dal pagamento del servizio di trasporto scolastico a partire dal terzo figlio iscritto al servizio e appartenente allo stesso nucleo familiare e con un valore ISEE inferiore ad € 36.001,00.

Come gli scorsi anni a partire dal giovedì 19 agosto è possibile, previo appuntamento, ritirare presso l’ufficio scuola tutta la documentazione relativa all’acquisto dei titoli di viaggio sia per il TPL che per lo Scolastico.

(7-09-2021)