Il Comune

Siti tematici


Per informazioni


Home

Notizie

8 Marzo 2022

Quest'anno ricorre il centenario dall'istituzione della Giornata internazionale dell'operaia la cui denominazione cambiò poi in Giornata internazionale della Donna.
 

 Per molti anni l'origine della “Festa della Donna”, è stata ricondotta a una tragedia avvenuta nel 1908 nell'industria tessile Cotton di New York dove, durante un incendio, persero la vita le operaie. Questo incendio è stato però confuso con un altro avvenuto, sempre a New York, il 25 marzo 1911 e che colpì la fabbrica Triangle. Fu il più grave incidente industriale della storia della città e causò la morte di 146 persone (123 donne e 23 uomini).
 

Le varie ricerche storiche hanno ormai stabilito che non è da queste tragedie che trae origine la Giornata della donna. In realtà i fatti che hanno effettivamente portato all'istituzione della ricorrenza sono legati alla rivalsa dei propri diritti in ambito sociale, economico e politico.
 

Dall'inizio del Novecento molti sono gli avvenimenti che hanno contribuito alla lotta per la rivendicazione di questi diritti e alla successiva istituzione della Giornata internazionale delle donne.

(8-03-2022)

torna indietro