Riforma Gelmini, nessun rischio per la Scuola di Borgo a Mozzano

“la Riforma Gelmini non tocca le sorti dell’Istituto Comprensivo di Borgo a Mozzano”. Al  j'accuse del segretario della commissione Pubblica Istruzione  Andrea Marcucci sulle conseguenze per il territorio della provincia di Lucca dei tagli previsti dalla riforma della Ministra Gelmini replica l’Amministrazione comunale di Borgo a Mozzano precisando che “la scuola del nostro territorio non è affatto a rischio di accorpamento come dichiarato dal senatore; il numero degli alunni che frequentano l’Istituto Comprensivo di Borgo a Mozzano è, infatti, di 683. Un numero superiore di oltre 150 unità alla soglia minima dei 500 iscritti che comporterebbe la perdita di autonomia degli Istituti scolastici.
In accordo poi con la Direzione Scolastica Regionale e con l’avallo del Preside dell’istituzione scolastica del nostro territorio, è in fase di realizzazione la Presidenza Autonoma verticale che prevede l’ingresso nell’Istituto Comprensivo di Borgo a Mozzano anche dell’ITI Enzo Ferrari, affermata realtà didattica, unica nella Provincia a diplomare Periti Chimici.

(16-09-2008)