TIA, sconti per chi smaltisce alla Stazione ecologica

Da lunedì 6 ottobre la Stazione Ecologica di Diecimo, sorta in collaborazione con Sistema Ambiente ed inaugurata lo scorso aprile, sarà dotata di un sistema di identificazione e di pesatura dei rifiuti che darà diritto ad uno sconto sulla TIA. L’accesso alla Stazione Ecologica, come più volte ribadito, è consentito solo ed esclusivamente ai cittadini residenti nel Comune o a utenti non residenti. Previa presentazione di un documento di identificazione e della fattura TIA, all’utente sarà rilasciata una tessera magnetica di riconoscimento su cui sarà registrato un punteggio assegnato, di volta in volta, in base alla tipologia e alla quantità di rifiuto smaltito.
“Borgo a Mozzano è il primo Comune dotato di questo tipo di servizio ― spiega l’assessore all’Ambiente Cristina Benedetti ― che consente di ridurre i rifiuti da conferire in discarica a vantaggio del riciclaggio. Siamo anche la prima amministrazione comunale, nella Media Valle, ad attuare il servizio di raccolta rifiuti “porta a porta” che partirà in forma sperimentale, come già preannunciato, lunedì 13 ottobre nel centro storico del capoluogo. Queste soluzioni rientrano nell’obiettivo perseguito da sempre dall’amministrazione comunale di portare la percentuale di raccolta differenziata a quella ottimale con conseguente vantaggio di riduzione di costi per tutte le utenze”.

(2-10-2008)