Osservatorio di Monte Aiale

Si è riunito presso la sede della Comunità Montana Media del Serchio il Comitato di gestione dell’Osservatorio Astronomico di Monte Aiale. Alla presenza del presidente della Comunità Montana Marco Bonini e del sindaco del Comune di Borgo a Mozzano Francesco Poggi, il presidente del Comitato di gestione professor Gabriele Matraia ha illustrato l’attività dell’Osservazione in questo ultimo periodo. È stata sottolineata la presenza all’Osservatorio Astronomico di numerose scolaresche oltre che di diverse persone appassionate di astronomia. Il direttore scientifico Fabrizio Ciabattari ha poi illustrato gli interventi relativi al potenziamento dell’Osservatorio, alla sua automazione che ha, tra l’altro, permesso la scoperta di supernove da parte dei membri del Gruppo Ricerche Astronomiche G.R.A.. Di questo è stata data notizia in recenti importanti convegni di astrofili e su riviste specializzate del settore oltre che su internet. Si è poi parlato delle iniziative da prendere per l’anno internazionale dell’Astronomia programmato per il 2009 dall’assemblea delle Nazioni Unite. Il Comitato di gestione, il Comune e la Comunità Montana si sono impegnati in questo periodo al miglioramento della funzionalità dell’Osservatorio e a predisporre un programma da sottoporre, intanto, all’Amministrazione provinciale e alla Regione Toscana per celebrare adeguatamente i 400 anni delle osservazioni galileiane. Il programma, oltre il significato scientifico, si propone di divulgare i vari aspetti dell’astronomia e di ampliare la collaborazione con le varie scuole. Inoltre, si vuole far conoscere, attraverso questa struttura che qualifica il territorio della Valle del Serchio, il nostro territorio.

(5-11-2008)