Concorso“Non solo fannulloni”: il nostro Comune esempio di buona amministrazione

Il Comune di Borgo a Mozzano compare fra  gli esempi di buona amministrazione pubblicati sul sito internet del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione. Nell’ambito del concorso “Non solo fannulloni”, voluto dal ministro Renato Brunetta, nelle “cento e più storie di buona pubblica amministrazione”, l’ente borghigiano è stato segnalato come primo Comune ad approvare con il sistema della partecipazione il Piano strutturale e il Regolamento urbanistico con la legge regionale n. 1 del 2005. “Il nostro Comune afferma il geom. Alessandro Brunini, responsabile dell’ufficio Assetto del Territorio ha approvato sabato 25 ottobre 2008 il Regolamento Urbanistico dopo aver approvato nell'anno 2007 il Piano Strutturale, in applicazione della nuova Legge Regionale n. 1 del 2005.  Il processo formativo di tutta la nuova strumentazione urbanistica  oltre ad essersi concluso in  un tempo relativamente breve, considerato la media, si è svolto per la prima volta con l'attivazione della fase della partecipazione dei cittadini, soprattutto per la formazione del Regolamento Urbanistico. Per primi abbiamo applicato tutte le moderne disposizioni normative urbanistiche entrate in vigore in Toscana nel 2005 e perfezionate con i Regolamenti attuativi del febbraio 2007 che hanno portato alla redazione di una strumentazione urbanistica comprensiva dello strumento di pianificazione territoriale (Piano Strutturale) e dell'atto di governo del territorio (Regolamento Urbanistico), oltre che moderna e rispettosa di tutte le tematiche di tutela del territorio dai rischi ambientali, come PAI ed altri piani di settore”.

(30-12-2008)