Scuola Aperta: ITI Ferrari aperto alle visite il 7 febbraio

Sono in fase di avanzamento i lavori di realizzazione della nuova sede dell’ITI “Enzo Ferrari” a indirizzo chimico e fisico. Il primo lotto per il quale sono stati stanziati 660 mila euro, di cui 250mila erogati dalla Provincia, a seguito della Legge Regionale 23/97, e la restante parte a carico del Comune di Borgo a Mozzano, prevede la realizzazione della struttura portante dell’edificio, mura perimetrali, tetto, solai ed infissi. “ Il completamento di questa prima parte di lavori ― spiega l’Assessore all’Istruzione Elena Ghiloni― è in programma per settembre 2009. II secondo lotto, per il quale siamo in attesa di ulteriori 250mila euro promessi dalla Provincia, consisterà nella pavimentazione, impiantistica, rifiniture e arredi. L’offerta didattica completa e la nuova collocazione di via della Stazione, nelle immediate vicinanze della piscina comunale e a un passo dall’area dove sorgerà il nuovo Palazzetto dello Sport, renderanno questa scuola ancor più proiettata verso l’ Europa, verso una concezione moderna della formazione scolastica superiore che abbina alla didattica vera e propria la possibilità di praticare attività sportive, promuovendola come importante centro di socializzazione, dunque, di apprendimento e di realizzazione su più livelli. L’amministrazione comunale è molto soddisfatta del potenziamento dell’ITI Ferrari, anche perché il riscontro sul piano del mondo del lavoro, dati alla mano, è estremamente positivo: un’alta percentuale di diplomati ha trovato subito impiego nel settore chimico-cartario, e una parte ha proseguito con successo gli studi a livello universitario”.
La nuova scuola― si legge in una nota del corpo docente dell’ITI ― migliorerà i servizi destinati ai giovani della provincia di Lucca dando loro la possibilità di seguire un corso di studi unico nella zona. Nella attuale sede dell’Istituto Ferrari sono in questi giorni in svolgimento stage informativi per i ragazzi delle scuole medie; è prevista inoltre per il giorno 7 febbraio l’apertura della scuola dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 per consentire a genitori e alunni delle Medie di visitare l’istituto e di incontrare insegnanti e studenti.

(2-02-2009)