SUONI in ARTE, Primo Festival - 14 e 21 novembre 2009

Primo Festival “Suoni in Arte”

Il Festival “Suoni in Arte” nasce dall’idea di un gruppo di giovani artisti e dalla Scuola Civica di Musica “M. Salotti” con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le molteplici realtà musicali e artistiche presenti nel nostro territorio. Ogni anno, infatti verrà proposto un tema in cui l’interpretazione tra le diverse arti possa dar vita ad uno spettacolo multidisciplinare. In tal modo il festival sarà un punto di riferimento per i giovani talenti delle più diverse competenze, offrendo loro la possibilità di esprimersi ed arricchirsi attraverso il confronto e la collaborazione in un’esperienza creativa e gratificante.

Viaggio in Sudamerica

Dalla cultura musicale europea, innestata sul tronco di antiche civiltà sudamericane fin dagli anni della colonizzazione, nascono nuovi ritmi e nuove melodie popolari.
Nelle due serate proposte avremo splendidi esempi di come è stato realizzato questo connubio artistico, che dalla strada e dalla piazza viene portato ad altissimo livello da compositori del calibro di Barrios, Piazzolla,Villa Lobos, Brouwer, Ponce.
Attraverso la musica, la danza, la poesia e le arti visive ci imbarcheremo per un interessante viaggio immaginario nel continente latino-americano e ci immergeremo in un mondo lontano eppure tanto vicino alla nostra sensibilità.

Teatro Comunale “C. Colombo” - Valdottavo

Prima serata - Sabato 14 novembre 2009 ore 21 e 15:

AFFRESCO ETNICO: Il profilo di una cultura musicale e artistica che accomuna le molteplici realtà latino americane

Seconda serata Sabato 21 novembre ore 21 e 15

TANGO E DINTORNI: Arte e vita si intrecciano in un insieme di forti emozioni scandite da trascinanti ritmi e armonie.

ARTISTI che parteciperanno al festival:

ORGANIZZAZIONE: Associazione Scuola Civica di Musica “M. Salotti”, Via degli Orti, Borgo a Mozzano(Lu)
Tel. 3281086485-3286631885, Mail: scuolamusicaborgoamozzano@gmail.com
In collaborazione con l’Associazione Culturale “CARTASIA” e con il Patrocinio del Comune di Borgo a Mozzano DIREZIONE ARTISTICA: Giacomo Brunini Serena Salotti

(2-11-2009)