Il Comune

Siti tematici


Per informazioni


Home

Notizie

Al Centro Servizi sono iniziati i corsi di formazione

Si amplia l’attività del Centro Servizi di Borgo a Mozzano. Nell’ex convento delle Oblate infatti ha trovato sede un’agenzia formativa, la Cucinarte Srl. L’agenzia, già operante in Versilia, svolge la propria attività un una moderna aula, messa a disposizione dal comune di Borgo a Mozzano presso il Centro Documentazione Azalee, strutturata per diverse tipologie di corsi: informatica (ampia aula informatizzata con  16 PC in rete, videoproiettore e schermo); lingue straniere; scienza dell’alimentazione; sostitutivi della tessera sanitaria; aggiornamento in tutti i settori; sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs81) ; ecc. “La nostra peculiarità, dice la titolare sig.ra Rosa Germani, è la grande professionalità dei docenti che hanno sempre garantito corsi di qualità.” Da circa un mese sono già iniziati due corsi di informatica con 35 iscritti (per conseguimento della patente europea ECDL e per operatore evoluto) e due corsi di lingua inglese con 16 iscritti (primo e secondo livello).
La frequenza ai  corsi è per la maggior parte degli iscritti  GRATUITA perché viene svolta  sia  con Voucher formativi finanziati dai  Fondi Sociali Europei che con altri Bandi per la formazione emessi dalla Regione Toscana; la tipologia degli utenti è molto varia, spazia a tutto tondo sia nel mondo commerciale e dell’imprenditoria che nel “mondo” dei disoccupati ai quali viene fornita l’occasione di fare un aggiornamento od un completamento delle proprie conoscenze e/o capacità GRATUITAMENTE. Con i voucher formativi possono essere finanziati anche corsi di qualifica ossia riconosciuti dalla Provincia e/o dalla Regione con rilascio, a fine corso, di apposita attestazione/riconoscimento. I corsi di lingue sono vari (cinese, spagnolo, russo, inglese, tedesco e portoghese…) e tutti impartiti da insegnanti madrelingua. Cucinarte offre corsi di informatica a tutti i livelli: dai primi passi con il PC sino alla preparazione per il conseguimento della  patente europea del computer di primo livello (ECDL Core Level), di secondo livello (ECDL Advanced level), ECDL Specialised  (Autocad bi e tri dimensionale ecc)
Cucinarte è Test Center AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) e sede di esami autorizzata AICA per vari livelli di corsi. Ma ci sono anche corsi di tecniche di recitazione, di comunicazione, gestione paghe e contributi, contabilità, stenotipia. Inoltre c’è la possibilità di proporre progetti aziendali finalizzati alla formazione dei propri dipendenti per cui l’azienda non avrà un esborso differente alla mera busta paga. Fra i possibili corsi c’è anche la formazione degli apprendisti per tutti i settori merceologici del commercio e dei servizi. Indubbiamente la nuova sede di Borgo a Mozzano offre un’opportunità alla popolazione della media valle del Serchio che potrà inoltre richiedere finanziamenti a fondo perduto per qualsiasi tipologia di corsi ogni qual volta la Provincia di Lucca e/o la Regione Toscana pubblicheranno  dei bandi di formazione e di aggiornamento professionale. Il personale dell’Agenzia Cucinarte è a disposizione per qualsiasi informazione e per sbrigare GRATUITAMENTE tutte le pratiche relative ai corsi, tutti i lunedì dalla 14,00 alle 19,00 (tel. 392 2270432) nei locali già sede dello sportello Informagiovani presso il Centro Servizi alle imprese a Borgo a Mozzano in via Roma, 31.

(19-11-2009)

torna indietro