Raccolta rifiuti: distribuzione di Composter domestici ai cittadini di Borgo a Mozzano

L’Assessore all’Ambiente del Comune di Borgo a Mozzano Mario Biondi informa che sono a disposizione dei cittadini borghigiani i composter domestici al fine di consentire una riduzione del conferimento organici presso gli impianti di trattamento/smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
I composter domestici, circa 200, saranno distribuiti da Sistema Ambiente, società incaricata dal Comune di Borgo a Mozzano per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, ai cittadini le cui abitazioni siano dotate di giardini (orti, terreni etc) in cui il composter dovrà essere collocato per ricevere scarti umidi, gli avanzi di cucina (bucce, verdura, cibo, frutta, fondi di caffè e the) e scarti secchi ramaglie (potature, foglie, fiori, erba) che andranno tra di loro miscelati.
Tale attrezzatura consentirà all’utenza di espletare la pratica di compostaggio domestico e produrre concime e terriccio da utilizzare nel proprio terreno.
I cittadini di Borgo a Mozzano interessati alla concessione del Composter (in comodato d’uso gratuito, disponibile in due taglie da 310 e da 660 litri secondo le proprie esigenze), possono prenotarlo, inviando una semplice richiesta all’Ufficio Protocollo del Comune di Borgo a Mozzano contenente i propri dati anagrafici ed il tipo di composter desiderato.
L’ufficio comunale competente, in collaborazione con la società Sistema Ambiente, provvederà alla selezione delle domande pervenute ed alla costituzione dell’elenco dei beneficiari.

(3-12-2009)