Prima riunione per la Commissione Pari Opportunità.

Si è tenuta nei giorni scorsi la prima riunione della commissione Pari opportunità del Comune di Borgo a Mozzano. Nel corso della seduta, in base a quanto previsto dal relativo regolamento, sono state elette le rappresentanti del comitato, la presidente e la vice presidente.
La Commissione è composta dalle consigliere elette nel Consiglio Comunale, le assessore e le rappresentanti della Consulta del Sociale, la presidente del comitato Pari Opportunità dell’ente e da 4 componenti, scelte tra donne con particolare competenza e conoscenza delle differenze di genere e di pari opportunità. Ecco i nomi: Cristiana Pieroni, Cristina Benedetti, Monica Berni, Nicla Guidotti, Elena Ghiloni, Maria Teresa Malerbi, Ada Matria, Patrizia Lodico, Barbara Tinelli, Barbara Paoli, Simona Buonamici.
Le componenti hanno votato all’unanimità come propria Presidente Barbara Tinelli, figura di esperienza nell’ambito delle tematiche legate alle Pari Opportunità, e come vicepresidente Simona Buonamici, rappresentante delle peculiarità e delle caratteristiche del territorio.
 la Commissione, già in questo primo incontro, ha espresso interessanti idee e ha steso i primi progetti da realizzare nei prossimi mesi, in primis fra tutti, una lettera di presentazione della nuova compagine da inviare al Consiglio Comunale del Comune di Borgo a Mozzano, all’ assessore Provinciale Pedreschi, che telefonicamente ha già inviato i propri saluti, alla consigliera di Parità della Provincia di Lucca.
Tra le tante idee, quella di iniziare ad operare cercando di capire i bisogni e le esigenze delle donne del territorio attraverso il coinvolgimento e la collaborazione delle realtà associative, come ad esempio i comitati paesani, importanti realtà del Comune di Borgo a Mozzano.
L’Amministrazione comunale saluta con entusiasmo la nuova nata e dichiara la massima disponibilità a collaborare per realizzare iniziative e proposte.

(29-06-2007)