Questione Allumi.l - Ordine del Giorno del Consiglio Comunale

Questione Allumi.l -  Ordine del Giorno del Consiglio Comunale
Approvato, con Delibera n. 21, nella seduta del 28 marzo scorso.

L’Amministrazione Comunale di Borgo a Mozzano si impegna a mantenere la destinazione d’uso industriale sull’area dove operava la Alumi.l auspicando e favorendo l’insediamento di una nuova Impresa.

L’Amministrazione Comunale di Borgo a Mozzano, nel pieno rispetto della Costituzione Repubblicana, riconosce e rivendica per i 22 ex dipendenti Alumi.l il diritto al lavoro impegnandosi fin da ora a garantire che, su qualsiasi nuova attività venga a sorgere sull’area, la priorità verrà data ai 22 ex dipendenti assunti dalla Alumi.l a tempo indeterminato che si trovano, non certo per colpa loro, in stato di cassa integrazione, mobilità, precarietà, a seguito dello smantellamento progressivo della fabbrica e della delocalizzazione delle produzioni.

La chiusura della Alumi.l rappresenta, oltre ad un impoverimento per il territorio, un grave problema sociale che va risolto prima possibile, visto che le questioni occupazionali legate ai primi licenziamenti restano ad oggi aperte ed anzi, vanno ad aggravarsi drasticamente.

Nessuna Lavoratrice e nessun Lavoratore Alumi.l sarà abbandonato dall’Amministrazione Comunale che si impegnerà a mettere in campo tutti gli strumenti di tutela e salvaguardia, primo fra tutti il vincolo di reintegro degli ex dipendenti Alumi.l sul nuovo, auspicato insediamento industriale.

Si invitano i Sindaci dei Comuni limitrofi e, in particolare i Sindaci dei Comuni di residenza degli ex dipendenti della Alumi.l a collaborare con questa Amministrazione al fine di ricercare soluzioni adeguate al problema occupazionale

(31-03-2011)