Il Comune

Siti tematici


Per informazioni


Home

Notizie

La Scuola interlocutore attivo della comunità: Progetto “Scuola, comunità e territorio” - conferenza stampa di presentazione

La Scuola interlocutore attivo della  comunità

Nasce il progetto  “Scuola Comunità e territorio”, un alunno migliore sarà un cittadino migliore.

Gli interventi del Preside Prof Claudio Franciosi, del Prof. Fabrizio Buccianti  (video) e, qui di seguito,  della consigliera comunale Elena Ghiloni, presidente della Commissione Scuola .
 
Prende vita “Scuola, comunità Territorio” un progetto, voluto dall’Istituto Comprensivo di Borgo a Mozzano e nato per iniziativa del professor Fabrizio Buccianti della scuola secondaria di primo grado del Capoluogo, finalizzato a promuovere un rapporto più stretto tra la Scuola,  le istituzioni,  le associazioni, la società, le imprese  e le famiglie. 
Spirito del progetto, che vede anche il coinvolgimento dell’Amministrazione comunale, è la riaffermazione della  realtà Scuola  come risorsa integrante della comunità, come bene di tutti, da sostenere, curare e stimolare. “La Scuola deve divenire un’occasione di confronto, - spiega la consigliera comunale Elena Ghiloni presidente della Commissione “Scuola, Cultura e Sociale ” -  rappresentare un percorso di crescita critica e civica dei ragazzi; ciò è possibile nel momento in cui esce dal suo mondo e dà vita a un’attività di interazione con altre realtà formative e sociali del territorio; ed questa la forza innovativa che anima questo progetto”. Nella riunione che si è svolta nella giornata di ieri è emersa la volontà di allargare la commissione Cultura anche a rappresentanti dell’Istituto Comprensivo, di concordare obiettivi certi, corali, significativi per la formazione e l’educazione interna ed esterna alla scuola. Una nuova riunione è in programma il prossimo 26  marzo.  

 Conferenza stampa, venerdì  23 marzo ’12, h. 11.30 - Il video e alcune immagini.

 

 

 

Nelle immagini Il Preside prof. Claudio Franciosi, prof. Fabrizio Buccianti e la Dr.ssa Laura Magnani, responsabile del settore istruzione

(20-03-2012)

torna indietro