“Museo della memoria” - Apertura al Pubblico

L’iniziativa è uno degli obiettivi che il Comitato per il Recupero e la Valorizzazione della Linea Gotica di Borgo a Mozzano si era posto fin dalla sua costituzione.

Presso il museo sono raccolte ed illustrate testimonianze orali di chi ha vissuto direttamente i momenti drammatici dell’ultima guerra, reperti, manifesti dell’epoca e documentazioni varie ad arricchire la memoria. Il museo è collocato in locali messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale presso la ex stazione ferroviaria in piazza Marconi.

Il Comitato, nel ringraziare coloro che hanno collaborato alla creazione del museo con donazioni varie, invita tutti i cittadini ad arricchire l’esposizione donando reperti dell’epoca che magari giacciono nelle cantine o nelle soffitte e che singolarmente non hanno alcun valore ma nel contesto possono rappresentare un’interessante testimonianza. Un elenco affisso nel museo ricorderà coloro che hanno contribuito alla sua creazione o all’arricchimento.

L’orario di apertura al pubblico è il giovedì dalle ore 9,00 alle 13,00.

Per gite o scolaresche è possibile stabilire anche diversi giorni di visita, contattando il 347.2420419.

Con l’apertura al pubblico il “Museo della memoria” di Borgo a Mozzano entra così a pieno titolo nel sistema cultura della Regione Toscana.

(20-04-2012)