Il Comune

Siti tematici


Per informazioni


Home

Notizie

Teatro di Verzura - Giovedì 23 agosto, ore 21.15 - Ospite Carlo Stagnaro

Il Teatro di Verzura e l’associazione Impegno e Responsabilità insieme per una serata con Carlo Stagnaro, direttore ricerche e studi dell’Istituto Bruno Leoni, che presenterà il libro “Sudditi. Un programma per i prossimi 50 anni” (editore IBL libri).

Il volume, curato dal professor Nicola Rossi, è una riflessione sul rapporto tra Stato e Cittadino in Italia, un rapporto che, a detta degli autori, è “profondamente distorto e non da oggi. Sudditi è un viaggio in un’Italia in cui lo Stato è rimasto ancora il Sovrano e i Cittadini sono rimasti, appunto, Sudditi. In cui si è perso quello che Cavour chiamava il “senso della libertà”. Per uscire dalla crisi, quella di oggi ma anche quella di ieri, gli Italiani devono tornare ad essere Cittadini. Leggere Sudditi è un primo passo in questa direzione”.

Carlo Stagnaro (1977), ha conseguito il dottorato di ricerca in “Economia, mercati ed Istituzioni” presso l’IMT di Lucca. Per l’Istituto Bruno Leoni si occupa di economia dell’energia ed economia dei servizi pubblici. Fa parte del comitato scientifico del Festival dell’Energia, della Fondazione Veronesi e del Corso di Alta Formazione in Energy Finance organizzato dal Politecnico di Milano e dal Gme. Fa parte della redazioni delle riviste Energia ed Aspenia ed è editorialista per Il Foglio e per Il Secolo XIX.

Stagnaro è uno dei primi firmatari del manifesto " Fermare il declino" che è entrato prepotentemente nel dibattito politico di queste settimane.

(22-08-2012)

torna indietro