L'Amministrazione comunale aderisce alla campagna Città per la vita - Città contro la pena di morte

Dal 2002, la Comunità di Sant’Egidio ha lanciato la prima Giornata Mondiale delle “ Città per la vita-Città contro la Pena di morte” (Cities For Life, Cities Against the Death Penalty), il 30 novembre. La data è stata scelta, come è noto, perché ricorda la prima abolizione della pena capitale: quella del Granducato di Toscana, il 30 novembre 1786.

Circa 80 città hanno partecipato alla prima edizione nel 2002. Oggi sono oltre 1350, tra cui 67 capitali nei cinque continenti, le città che prendono parte a questa Giornata, con iniziative a carattere educativo e spettacolare che vedono coinvolti monumenti o piazze-simbolo e con interventi mirati alla sensibilizzazione dei cittadini.

Il prossimo 30 novembre l'ente, in segno di adesione alla campagna, illuminerà simbolicamente il Palazzo Comunale e concederà il patrocinio all'incontro del 3 dicembre, promosso dalla Comunità di Sant'Egidio e dalla Scuola della Pace della Provincia di Lucca, con Tamara Chikunova, una delle maggiori esponenti della World Coalition Against the Death Penalty.

Guarda la motion graphic per i 10 anni di storia di Cities for life

(20-11-2012)