Il Comune

Siti tematici


Per informazioni


Home

Notizie

Incontri al Teatro di Verzura, edizione invernale - Venerdì 14 dicembre, ore 21,15. Ospiti Lucio Caracciolo e Gen. Fabio Mini, in collaborazione con Libreria UBIK Lucca

 

Lucio Caracciolo, Giornalista. Editorialista del gruppo L’espresso, dirige la rivista italiana di geopolitica Limes (fondata nel 1993) e la Eurasian Review of Geopolitics Heartland, insegna Geografia politica ed economica presso la facoltà di Filosofia della mente, della persona, della città e della storia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Laurea in Filosofia, inizi come cronista politico a la Repubblica, dal 1986 al 1995 fu caporedattore di Micromega.

Fabio Mini è stato capo di stato maggiore del comando Nato per il Sud Europa: nel 2001 ha diretto le operazioni nei Balcani e “dall’ottobre 2002 all’ottobre 2003 è stato comandante della forza internazionale di pace a Guida Nato in Kosovo (Kfor)”. Nonostante ciò il generale non esita a denunciare la sostanziale privatizzazione della Difesa americana. Ad esempio “nel marzo 2011 il dipartimento della Difesa americano aveva in Afghanistan e in Iraq più contractors che soldati” (impiegati prevalentemente nella sicurezza privata, nella logistica e nei servizi di manutenzione).

Per saperne di più:

Lucio Caracciolo http://didattica.scienzepolitiche.luiss.it/docenti/cv/835

(5-12-2012)

torna indietro