Sistema Museale della Media Valle del Serchio

Oggi 20 settembre è stato presentato alla stampa, presso il Comune di Borgo a Mozzano, il nuovo depliant promozionale del Sistema Museale della Media Valle del Serchio. Il Comune di Borgo a Mozzano, ha ospitato, in segno di piena collaborazione e cortesia, il Comune di Coreglia, ente capofila del sistema museale, rappresentato dal sindaco Robledo Funai e dall’assessore alla Cultura Diego Santi. All’iniziativa erano presenti anche il sindaco di Barga Umberto Sereni, il vice sindaco di Fabbriche di Vallico Loris Agostani, oltre al personale assegnato alle strutture e allo studio d’Arte Fotografica di Borgo a Mozzano che ha curato la grafica e la stampa della pubblicazione. Ha fatto gli onori di casa l’assessore alla Cultura, Istruzione e Politiche Sociali Elena Ghiloni del Comune di Borgo a Mozzano. Il nuovo depliant, formato 5 ante, rappresenta con suggestive immagini ed in modo esaustivo, l’intera realtà culturale del nostro territorio. Stampato in 10.000 copie, ripropone la grafica ed i contenuti utilizzati per la realizzazione delle Vele pubblicitarie, presentate lo scorso anno presso il Comune di Barga, e riporta i dati identificativi dei singoli Enti associati.
Il Sistema Museale della Media Valle del Serchio, nasce nell’anno 2002 tra i comuni di Coreglia Antelminelli, Barga, Borgo a Mozzano e Fabbriche di Vallico, su sollecitazione della Regione Toscana, dando concreta attuazione ad una normativa finalizzata ad incentivare l’esercizio in forma associata delle funzioni amministrative, e quindi ottimizzare l’organizzazione delle strutture, così da rendere all’utenza servizi più efficienti ed efficaci e nel contempo realizzare economie di gestione.
Il Sistema Museale della Media Valle del Serchio, comprende i seguenti musei:
Museo della Figurina di Gesso e dell’Emigrazione di Coreglia Ant.lli, Museo Casa Pascoli di Barga, Museo Civico del Territorio di Barga, Istituendo Museo Antiquarium di Borgo a Mozzano e il Museo del Territorio di Fabbriche di Vallico.
Il Comune di Coreglia Antelminelli è il Comune Capofila e la direzione ed il coordinamento della struttura è affidata a Giorgio Daniele.
La gestione associata, tende al conseguimento degli obiettivi di economia, economicità ed efficienza dell’azione amministrativa, anche attraverso la valorizzazione e l’incentivazione della professionalità degli operatori e la distribuzione ottimale dei servizi stessi sul territorio.
In particolare, la finalità è quella di perseguire ed assicurare servizi attraverso il potenziamento di un sistema a rete teso a garantire uniformità di comportamenti e metodologie di intervento presso l’utenza.
Diverse le iniziative programmate e realizzate nel corso del corrente anno. Alcune sono finalizzate alla promozione e pubblicizzazione del sistema e del suo territorio sia sulla stampa specializzata che su TV private, altre, quali la catalogazione del Museo Casa Pascoli e la stesura di un Regolamento, alla corretta conservazione e gestione del patrimonio. Gli assessori alla Cultura Diego Santi per Coreglia Antelminelli ed Elena Ghiloni per il Comune di Borgo a Mozzano, interpretando il pensiero dei colleghi della Gestione Associata, non hanno dubbi nel proseguire sulla traccia della gestione comune quale unica via da percorrere per dare maggiore impulso e visibilità turistica e culturale al nostro territorio.

(20-09-2007)