Settimana della Cultura

Si apre il prossimo 12 maggio la IX edizione della Settimana della Cultura, organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che promuove la conoscenza e l'accesso al patrimonio artistico culturale statale con visite gratuite e numerosi incontri, conferenze, convegni su tutto il territorio nazionale. La Soprintendenza B.A.P.P.S.A.E. di Lucca e Massa Carrara aderisce all'iniziativa ministeriale promuovendo diversi eventi. A Lucca è possibile partecipare a visite guidate straordinarie nei Musei Nazionali, con l'opportunità di accedere ai laboratori del gabinetto di restauro, alla mostra in corso a Villa Guinigi sulle Croci Dipinte e visitare le nuove sale dedicate alla pittura a Lucca nei secoli XVII e XVIII. La Settimana della Cultura è anche l'occasione per presentare,  presso il complesso di San Micheletto, il frutto di lavori recentemente completati, quali i rilievi tridimensionali della Cappella del Santissimo Sacramento nella Cattedrale di San Martino, realizzati nell’ambito del restauro degli apparati interni.
Nell'organizzare gli incontri la Soprintendenza vuole anche offrire la possibilità di accostarsi  ad espressioni artistiche altrettanto antiche e raffinate della pittura e della scultura, ma per le quali sono forse meno numerose le occasioni di conoscenza e di incontro: si può dunque cogliere l'opportunità di visitare in anteprima la nuova sezione di Palazzo Mansi dedicata all'esposizione di antichi e preziosi tessuti facenti parte della collezione di abiti ecclesiastici e civili dal XV al XX secolo. Altra nobile arte coinvolta, quella organaria, con la presentazione degli Atti del Convegno in ricordo di Alessandro Sandretti, a tre  anni dalla sua scomparsa; attivo musicista impegnato nella tutela dei preziosi organi storici presenti sul territorio, collaborò a lungo con la Soprintendenza soprattutto nella creazione di una rinnovata coscienza presso le comunità locali dell’importanza e rarità del patrimonio organario.
Volontà sottesa agli incontri del 2007 è anche quella di coinvolgere nella valorizzazione località più defilate sul territorio delle due province, ma non per questo meno importanti. A Barga si inaugura il nuovo percorso museale del Museo Civico del Territorio “A. Mordini”, con l'apertura al pubblico delle carceri.

A Cune di Borgo a Mozzano, nella chiesa di San Bartolomeo, viene nuovamente esposto, dopo il restauro, il dipinto raffigurante la Madonna tra le sante Agata e Caterina, di Antonio Barsotti, datato 1863.

Infine ad Aulla (Massa Carrara), presso l'abbazia di San Caprasio, sono presentati i recenti studi effettuati sul complesso abbaziale, antichissimo insediamento la cui fondazione risale al IX secolo e la cui fortuna e prestigio vennero accresciuti dalla nodale posizione lungo la via Francigena.

Scarica il programma

Scarica il volantino