Referendum consultivo

“Con il referendum consultivo, che ci attende nel 2008, la popolazione sarà chiamata ad esprimersi su temi delicatissimi, come la futura gestione del servizio Idrico e della Sanità nella Valle, oltre a quello già ampliamente annunciato legato al progetto del termovalorizzatore. La partecipazione della popolazione a questa consultazione ha dunque un grandissimo rilievo. Nonostante, infatti, che il Consiglio comunale e il sindaco stesso ― prosegue Poggi― abbiano più volte in questi anni rimarcato il proprio “no” all’inceneritore, ritengo che il pronunciamento della popolazione in un referendum acquisti un significato forte e decisivo. Per questo ho grande fiducia nel buon senso della popolazione e credo fermamente nella sua partecipazione a questa iniziativa. La voce popolare si deve dunque unire alla posizione ufficiale del Consiglio comunale perchè raggiunga la Regione che è l’ente di riferimento per questi tre settori di importanza vitale e fondamentale per il nostro territorio. Quanto alle modalità su come svolgere la consultazione, studieremo la formula migliore di concerto con la Minoranza e i comitati Ambiente”.

(11-10-2007)