Il Comune

Siti tematici


Per informazioni


Home

Notizie

Adesione del Comune di Borgo a Mozzano all'iniziativa "M'illumino di meno 2015" dedicata al risparmio energetico, promossa dalla trasmissione radiofonica di Rai Radio 2 Caterpillar

L'Amministrazione Comunale di Borgo a Mozzano, con Delibera di Giunta Comunale n. 13 del 03/02/2015, aderisce convintamente all’XI edizione dell’iniziativa “M’illumino di Meno”, promossa come ogni anno dalla trasmissione radiofonica di Rai Radio 2 Caterpillar.

“M’illumino di Meno” è una grande campagna di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici e si avvale da anni dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e della Presidenza della Repubblica, nonché delle adesioni di Senato e Camera dei Deputati.

Obiettivo della campagna  è di coinvolgere istituzioni, comuni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini in una azione virtuosa di razionalizzazione dei consumi, promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia, che si può evitare con interventi strutturali ma anche con semplici accorgimenti che ogni singolo individuo può mettere in pratica ( uso di fonti rinnovabili, diminuzione dei rifiuti, ricorso a mezzi di trasporto meno impattanti sull’ambiente, attenzione a disattivare gli apparecchi elettronici che non si stanno utilizzano, riqualificazione degli edifici...).

M’illumino di meno culmina nella Giornata del Risparmio Energetico – quest’anno il 13 febbraio 2015 – dedicata all’ormai consueto simbolico “silenzio energetico” per attirare l’attenzione sull’efficienza e sul consumo intelligente di energia: in questa data si chiede infatti lo spegnimento dell’illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni.

In chiave propositiva e formativa, Caterpillar, con l'adesione del Ministero dell’Istruzione, dedica il focus dell’edizione 2015 di “M’illumino di meno” alle scuole di ogni ordine e grado, cui è richiesto di manifestare il proprio amore per il Pianeta con iniziative speciali.

Gli indirizzi dell'Amministrazione Comunale di Borgo a Mozzano - afferma l’Assessore Donatella Zanotti, sono improntati a una politica di risparmio energetico finalizzata a ridurre l'immissione nell'ambiente di sostanze inquinanti e a risparmiare e razionalizzare le risorse del Pianeta. Inoltre l’Amministrazione Comunale attribuisce grande importanza alle iniziative di sensibilizzazione della pubblica opinione, e in particolare degli studenti, su questi temi. Per questo, - prosegue l’Assessore Zanotti -  accanto allo spegnimento simbolico dell'illuminazione del nostro monumento più illustre, il Ponte del Diavolo, programmato per il 13 febbraio dalle ore 18, l'Amministrazione si è fatta promotrice di una iniziativa rivolta al mondo della scuola, concordata con la Dirigenza Scolastica e con i docenti e attuata in collaborazione con la Federazione Maestri del Lavoro – Consolato Provinciale di Lucca, coinvolgerà tutti gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I Grado in un percorso di approfondimento sul tema dell'energia e delle modalità per produrla. 

In una serie di incontri, svolti nelle classi e nella Sala delle Feste, i Maestri del Lavoro Piero Serafini e Mario Rosellini condurranno i ragazzi a esplorare, anche con attività pratiche, il mondo della produzione dell'energia elettrica, con approfondimenti relativi in particolare a quella idroelettrica, ampiamente prodotta nella Valle del Serchio.

Oltre al focus sulle scuole, quest’anno, dopo il Nobel per la Fisica riconosciuto agli inventori del LED e la proclamazione del 2015 come Anno Internazionale della Luce da parte dell’Onu, “M’illumino di meno” dedica speciale attenzione ai comuni che passano alle illuminazioni a base di Led. L'Amministrazione di Borgo a Mozzano coglie simbolicamente questa occasione per avviare ufficialmente l'iter finalizzato al rifacimento dell'illuminazione pubblica con lampade a LED. La realizzazione del progetto comporterà un miglioramento dello standard qualitativo dei corpi illuminanti e una notevole riduzione dei consumi elettrici e dei costi di gestione, ma, soprattutto, comporterà importanti benefici ambientali, sia riguardo l'abbattimento dell'inquinamento luminoso sia in termini di minore emissione di CO2 in atmosfera, dovuto alla minor richiesta di energia elettrica. 

 

(10-02-2015)

torna indietro