Il Comune

Siti tematici


Per informazioni


Home

Notizie

Sanità: “riqualificare i presidii ospedalieri, pensando all’ospedale unico nella Valle del Serchio ”

Anche il Consiglio comunale di Borgo a Mozzano, seppur non coinvolto nella firma del documento prodotto dagli undici sindaci, si allinea con le richieste e con le indicazioni in esso espresse.
Infatti, nel Consiglio comunale Aperto tenutosi in data 8 ottobre 2007 nella frazione di Valdottavo, è stato votato all’unanimità un Ordine del Giorno nel quale si richiedeva alla Direzione Aziendale di considerare le criticità e le problematiche emerse durante il precedente Consiglio comunale del 26 settembre 2007 al quale sono stati invitati ed hanno preso parte alcuni componenti della Direzione Aziendale.
La volontà di invitare i rappresentanti della ASL a partecipare a tale incontro era stata manifestata direttamente dalle associazioni e dai comitati del territorio comunale durante il Tavolo Sanità indetto dall’Amministrazione Comunale, nel mese di agosto 2007.
Le criticità emerse durante tale incontro sono state in particolare l’impoverimento dei servizi del territorio, la carenza di figure professionali in servizi di fondamentale importanza, la carenza di informazioni relativamente all’attuazione di decisioni aziendali.
Nell’ordine del giorno votato all’unanimità è stato affrontato, in particolare, il tema dei Presidii Ospedalieri della Valle del Serchio: è stata data l’indicazione di andare avanti celermente sull’accreditamento e sulla riqualificazione dei due presidii, dando attuazione al Protocollo di Intesa sottoscritto con la Regione Toscana che prevedeva fondi per questo intervento; al contempo si è previsto di attuare altrettanto celermente uno studio di fattibilità circa la possibile realizzazione di un ospedale unico localizzato in una zona strategica della Valle del Serchio che permetta un impiego migliore delle risorse e l’erogazione di una assistenza sanitaria adeguata alle esigenze del territorio.
“rivolgo un invito al Presidente dell’Articolazione Zonale della Valle del Serchio a convocare al più presto un incontro dei sindaci per analizzare il progetto di accreditamento e affrontare il tema dei Presidii Ospedalieri. Come ribadito nei vari incontri sopramenzionati, l’immobilità dell’Articolazione rischia di far perdere importanti occasioni come l’adozione del Piano Integrato di Salute o l’adesione al progetto pilota per la sperimentazione del Fondo Non Autosufficienza.

(30-10-2007)

torna indietro