Palazzo Comunale, via Umberto I, 1 55023 Borgo a Mozzano (LU)
Orario di ricevimento: Martedì e Venerdì 09.00-13.00, su appuntamento
Fax: 0583/820459
Marcella Cappelli
Telefono: 0583/820434
Daniela Romei
Telefono 0583/820426
AREA MINORI E FAMIGLIA
Le finalità degli interventi sono di prevenzione, promozione, trattamento e superamento delle situazioni a rischio di emarginazione e delle condizioni di disagio relazionale-familiare, culturale, socio-economico, disadattamento e devianza che coinvolgono i minori e le loro famiglie.
Il Servizio Sociale territoriale, per quanto attiene alle funzioni afferenti all’area Minori e Famiglia, si occupa delle attività di sostegno e supporto alle famiglie con figli minori laddove, a fronte dei bisogni evidenziati, vi sia riconoscimento del bisogno e accettazione del percorso di aiuto proposto.
Il Servizio Minori si qualifica quale servizio di base che ha una specificità tematica relativa alla presa in carico delle famiglie i cui minori si trovano in situazione di rischio/pregiudizio connesso ad abuso/maltrattamento, per le cui problematiche è previsto il coinvolgimento dell’autorità giudiziaria (Tribunale per i Minorenni, Tribunale Ordinario, Procura per i Minorenni).
Ogni azione professionale pone sempre al centro l'interesse del bambino o dell'adolescente, come soggetto attivo portatore di diritti, bisogni ed esigenze specifiche, proprie di una personalità in evoluzione.
La realizzazione degli interventi è attuata secondo metodologie di lavoro in equipe multi professionali e multidisciplinari, in integrazione e collaborazione con i soggetti pubblici e del terzo settore del territorio.
In questa area sono presenti indicazioni su agevolazioni e contributi rivolti alle famiglie