Palazzo Comunale, via Umberto I, 1 55023 Borgo a Mozzano (LU)
Orario di ricevimento: Martedì e Venerdì 09.00-13.00, su appuntamento
Fax: 0583/820459
Marcella Cappelli
Telefono: 0583/820434
Daniela Romei
Telefono 0583/820426
Che cosa sono le Pari Opportunità?
Le pari opportunità sono un principio giuridico inteso come l'assenza di ostacoli alla partecipazione economica, politica e sociale di un individuo per ragioni connesse al genere, religione e convinzioni personali, razza e origine etnica, disabilità, età, orientamento sessuale o politico.
Commissione per le Pari Opportunità
La Commissione per le Pari Opportunità è uno strumento di cui si è dotato il Comune per garantire pari opportunità ai cittadini di ambedue i sessi. In particolare la Commissione mira a proporre interventi atti a rimuovere gli ostacoli di ordine sociale, culturale, economico ed istituzionale che costituiscono discriminazione diretta o indiretta nei confronti delle donne e degli uomini.
Il Comune di Borgo a Mozzano con deliberazione di Consiglio Comunale n 33 del 2.07.2019 ha istituito la Commissione Comunale per le Pari Opportunità e sono stati nominati i seguenti componenti:
-Danny Paolinelli
- Simona Girelli
- Roberta Motroni
- Martina Innocenti
-Enza Brunini
- Yamila Bertieri
Ufficio di riferimento
L’Ufficio Sociale si occupa in sinergia con la commissione Pari Opportunità di realizzare progetti integrati che prevedono interventi di informazione, sensibilizzazione, diffusione di buone prassi.
Le attività si sviluppano all’interno dei seguenti ambiti:
Riferimenti
Presidente Commissione Consiliare Pari Opportunità
Danny Paolinelli
Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità
Roberta Motroni
email:sociale@comune.borgoamozzano.lucca.it
Responsabile Ufficio
Dott.ssa Marcella Cappelli
e-mail:cappelli@comune.borgoamozzano.lucca.it
0583-820434
Orari
Martedì 09:30/12:30
Venerdì 09:30/12:30
Su appuntamento
PUNTO INFORMATIVO CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE
Il punto informativo è un servizio di orientamento gratuito in collaborazione con i centri antiviolenza del territorio provinciale e le forze dell’Ordine comunali.
Informazioni sui centri antiviolenza;
Numeri utili;
Materiali di sensibilizzazione e informazione;
Contatti per colloquio di primo contatto
Sede del Palazzo Comunale via Umberto I, 1- Atrio Comunale
Email: emergenza@comune.borgoamozzano.lucca.it
Tel: 0583820426
INIZIATIVE IN COLLABORAZIONE CON LE COMMISSIONI DELLA MEDIAVALLE
Dal 2021, le tre commissioni per le Pari Opportunità dei Comuni di Barga, Borgo a Mozzano e Coreglia Antelminelli, si sono unite istituendo la “Commissione della Mediavalle” con lo scopo di collaborare e sviluppare in sinergia la diffusione della cultura di genere e combattere azioni di violenza, discriminazione e disuguaglianza.
Con competenze in relazione a:
Promozione e sostegno delle pari opportunità nei vari ambiti della vita sociale, politica, economica e culturale e costituzione di una rete di rapporti tra i territori, valorizzando le realtà e le esperienze che si propongono quale veicolo per la eliminazione di ogni differenza di genere.
PERCORSO DEI VALORI
La Commissione per le Pari opportunità ha ideato un Percorso di Valori, concretizzato attraverso l’istituzione di panchine di differenti colori.
Le panchine sono state istallate presso i parchi comunali sia come simbolo di riflessione e sensibilizzazione, sia come strumento di rigenerazione e riqualificazione del nostro territorio.
PROGETTO EDUCARE ALLE EMOZIONI
Il Comune di Borgo a Mozzano, in collaborazione con il Centro Antiviolenza Luna, ha promosso il progetto "Educare alle Emozioni". Il progetto, rivolto a tutte le scuole territoriali, prevede la realizzazione di laboratori socio educativi per lo sviluppo di abilità emotive e sociali.