Home > Sociale
Area Disagio Sociale
Area Disagio Sociale
I servizi erogati nell'Area Disagio Sociale si rivolgono a:
- persone in situazione di disagio sociale e di povertà;
- a persone con patologie invalidanti che limitano l'integrazione sociale;
- il servizio si rivolge anche a persone immigrate con regolare permesso di soggiorno e a detenuti o ex detenuti per un possibile reinserimento sociale.
I servizi erogati:
- Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) - L'assistenza domiciliare è volta a mantenere nel loro ambiente familiare le persone sole, o con familiari in difficoltà, e a garantire loro l'assistenza necessaria. Le prestazioni vanno dall'igiene personale all'aiuto alla socializzazione e alla preparazione dei pasti, dalla pulizia della casa all'aiuto per sbrigare le commissioni, come fare la spesa o pagare le bollette.
- Telesoccorso - Si rivolge a persone che soffrono di problemi di salute e temono per la propria sicurezza. Si attiva con un dispositivo applicato al telefono che mette in contatto la persona con una centrale che avvisa parenti o conoscenti.
- Trasporti - Consente il trasporto della persona verso le strutture sanitarie o socio-riabilitative e si rivolge a coloro che sono in una condizione di disagio economico e non hanno alternative per raggiungere le strutture e fruire delle cure.
- Strutture di accoglienza - Inserimenti in casa famiglia per accoglienza a persone che vivono in situazioni di emarginazione sociale o hanno necessità per brevi periodi di accoglienza per situazioni di emergenza.