Sociale

Home > Sociale > Area Disabili

Vita Indipendente

Vita indipendente è i l'iniziativa lanciata dalla Regione Toscana per sostenere economicamente i progetti, presentati da soggetti disabili e destinati a favorirne l'integrazione sociale, la massima autonomia e la libertà di scelta. Di fatto si intende modificare il ruolo svolto dalla persona con disabilità, che abbandona la posizione di 'oggetto di cura' per diventare soggetto attivo e protagonista della propria vita.
Il progetto prevede la possibilità di assegnare un finanziamento, variabile da 800 a 1800 euro mensili, fatta salva la possibilità da parte degli enti gestori di finanziare progetti che richiedono un contributo mensile inferiore, sulla base della presentazione da parte del disabile di un piano che evidenzi le necessità, le prestazioni assistenziali, il personale di supporto. Devono essere evidenziati anche con tempi, orari mansioni e retribuzione che occorrono per garantire alla persona una vita il più possibile indipendente.
I destinatari dell'iniziativa sono le persone disabili che vivono sul territorio dell'Azienda USL 2, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, in grado di esprimere la propria volontà, in possesso della certificazione di gravità (articolo 3 comma 3 della legge 104/92), che intendono realizzare il proprio progetto di vita individuale attraverso la conduzione delle principali attività quotidiane compreso l'esercizio delle responsabilità genitoriali nei confronti di figli a carico, e/o attività lavorative in essere o in progetto, e/o attività scolastico-formative finalizzate a configurazioni lavorative.
Le domande sono scadute a luglio 2015 e la prossima scadenza di presentazione verrà comunicata dall’Azienda USL n. 2 di Lucca.

Per chi accede al bando per la prima volta, la domanda dovrà essere corredata da:

Sarà cura dell'Unità di valutazione multidisciplinare - UVM esaminare e valutare i progetti presentati e il piano assistenziale personalizzato con particolare attenzione al conseguimento di obiettivi di vita indipendente, che saranno ammessi al finanziamento fino all'esaurimento della disponibilità regionale.
I progetti devono essere predisposti su uno specifico modulo e devono essere presentati in busta chiusa, con la dicitura "Progetto di vita indipendente" ad una serie di indirizzi sulla base della zona di residenza.

Il modulo per la domanda è scaricabile da questa pagina, dai siti dei Comuni della Valle del Serchio ed in forma cartacea presso i Comuni della Valle del Serchio e nei Punti Insieme sotto riportati:

Modalità di invio: